Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Fotoprotezione e integratori giusti per la tua pelle

Fotoprotezione e integratori giusti per la tua pelle

Il consiglio del dermatologo

Per prima cosa proteggersi da un’eccessiva esposizione solare. E ‘raccomandato esporsi al sole gradualmente e con le dovute precauzioni per sfruttare gli effetti benefici della luce solare sul nostro corpo.

Le radiazioni ultraviolette favoriscono la fotosintesi di vitamina D necessaria per una corretta mineralizzazione delle ossa e regolatrice della riposta immunitaria; alleviano i dolori reumatici; agiscono positivamente a livello psicologico stimolando il rilascio di neurotrasmettitori cerebrali come serotonina e dopamina che fungono da antidepressivi naturali e stimolano la produzione di endorfine favorendo il buono umore e combattendo la depressione.

La luce solare stimola inoltre la produzione di sostanze antiossidanti e protettive a livello cutaneo e pertanto un’esposizione moderata migliora le patologie dermatologiche quali acne, eczema, dermatite seborroica e psoriasi.

Di contro, l’esposizione solare eccessiva e senza un’adeguata protezione può provocare danni irreversibili alla pelle come ustioni, eritemi, macchie scure, invecchiamento precoce, rughe e un aumentato rischio di sviluppare tumori cutanei e melanoma.

Pertanto la foto protezione è una delle misure preventive principali pe esporsi al sole in tranquillità godendo dei benefici della luce solare senza compromettere la nostra salute.

La foto protezione è importante tutto l’anno anche se i raggi solari sono meno potenti e più bassi durante l’inverno, zone anatomiche come il volto e dorso delle mani devono essere protette 365 giorni all’anno.

Una buona crema solare deve:

  • dare un’efficace protezione da radiazioni UVA e UVB
  • essere resistente all’acqua e sudore
  • non contenere sostanze allergizzanti
  • essere facile da applicare

Scegliere con cura il fattore protettivo

Scegli Il fattore protettivo secondo il tuo fototipo, quest’ultimo è dato dall’insieme delle caratteristiche somatiche come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle e dalla capacità o meno di abbronzarsi o scottarsi dopo l’esposizione ai raggi solari.

Conoscere il tuo fototipo aiuta a personalizzare la scelta della protezione solare e a proteggere maggiormente la salute della tua pelle.

Tuttavia per preparare al meglio la pelle all’esposizione solare è necessaria non solo la foto protezione dall’esterno ma anche la foto protezione per via orale.

Un nuovo filone è, infatti, la protezione solare basata sull’uso di integratori solari a base di carotenoidi (beta carotene, astaxantina, luteina e licopene), vitamine (A, C, E) e oligoelementi (zinco, selenio, rame e magnesio).

Gli integratori solari assunti per via orale aiutano ad attivare e rafforzare le difese cutanee, a ridurre i danni ossidativi causati dal sole sia immediati (eritema solare) che tardivi (foto invecchiamento), supportando dall’interno la protezione conferita dall’esterno con l’applicazione di filtri solari.

Gli integratori solari sono consigliati specialmente nei soggetti con carnagione molto chiara (fototipo I e II) per preparare la pelle all’esposizione solare e prevenire l’insorgenza di eritemi, scottature e reazioni da fotosensibilità. Sono altrettanto utili per le persone che non si espongono da molto tempo al sole, supportando il metabolismo della pelle ad adattarsi ai raggi solari.

L’azione sinergica di foto protezione esterna (crema solare) ed interna (integratori) è indispensabile per evitare malattie cutanee e favorire un’abbronzatura intensa, compatta e duratura.

Condividi questo articolo

PRENOTA LA CONSULENZA DERMOCOSMETOLOGICA GRATUITA

Dott.ssa MONICA SALVI

DOTT.SSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia

Indagine approfondita della cute corporea in generale e del viso in particolare allo scopo di migliorare il suo aspetto, mantenerlo in condizioni di salute e per il raggiungimento del benessere psico-fisico. Indicazioni e consigli per imparare a prendersi cura in modo corretto della propria pelle, soprattutto delle parti più esposte, viso, decolleté e mani. Il colloquio si basa sulla raccolta dei dati anamnestici, sui risultati di un esame obiettivo della cute finalizzato alla sua classificazione (biotipo, fototipo e indice di invecchiamento) per eventuali correzioni delle abitudini cosmetologiche ed alimentari.

LEGGI ANCHE