Seborrea
Home » Dermatologia » Seborrea
Il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, protegge la pelle dalla disidratazione e svolge azione antibatterica. Nell’adolescenza, molto spesso, un viso untuoso o lucido è espressione d’intensa seborrea che talvolta precede l’acne. Si manifesta anche con pelle secca, ruvida e asfittica; in questi casi, il sebo è talmente presente al punto di ristagnare all’interno e non fuoriuscire dai follicoli formando i comedoni.
Nel cuoio capelluto si accompagna a forfora, capelli unti e alopecia; rappresenta un disagio estetico ed igienico quando il capello appare privo di vitalità e portatore di cattivo odore. Sul viso può formare la dermatite seborroica nelle zone più ricche di ghiandole sebacee: sopracciglia, naso e dietro le orecchie. La pelle si presenta eczematosa, con squame untuose con associato il prurito. Anche su schiena, inguine e torace la pelle si presenta unta ed arrossata.
Le cause della seborrea sono molteplici: disfunzioni ormonali, mancanza di igiene, uso di prodotti cosmetici non idonei, alimentari, ambientali, psicologiche ed anche infettive.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita dermatologica
VISITA DERMATOLOGICA
Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia