Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Melanoma

Distinguere un neo da un melanoma è vitale. Il segnale clinico è la trasformazione di un neo o la comparsa di uno nuovo. Sono sospette quelle lesioni cutanee che tendono a modificare la propria forma, il colore o la superficie. 

I melanociti, presenti nell’epidermide, producono la melanina, il pigmento colorato che protegge dal sole, e qualora subissero una trasformazione tumorale potrebbe insorgere il melanoma. I melanomi cutanei con gradi diversi d’aggressività possono originarsi da nei presenti fin dalla nascita o comparsi nel corso degli anni. 

Il rischio di sviluppare un melanoma aumenta nelle persone con molti nei, lentiggini, occhi e pelle chiara o per ereditarietà genetica. Per valutare la trasformazione di un neo, generalmente, si segue la regola ABCDE che si basa sull’osservazione dell’asimmetria della forma, dei bordi irregolari e non definiti, del colore variabile all’interno del neo, della dimensione in aumento per larghezza e spessore ed infine l’evoluzione rapida del cambiamento del neo.

melanoma

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

TRATTAMENTI E TERAPIE

Asportazione chirurgica

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA