Ringiovanimento cutaneo viso, collo e décolleté
- Il Laser frazionato CO2 e 1540 nm ablativo e non ablativo combinato (Quanta System), cura l’invecchiamento della cute, la ringiovanisce e rimuove i danni provocati dal sole, dal vento e dal passare degli anni. Ideale per tutti i tipi di pelle, rinnova la cute danneggiata sia in superficie sia negli strati profondi. Il dispositivo è costituito da due luci laser frazionate le quali producendo migliaia di microscopiche colonnine di tessuto lesionato sotto la cute, scaldano e rimuovono la pelle invecchiata, senza danneggiare quella sana circostante. L’utilizzo di questa tecnologia avanzata e combinata rinnova la pelle in superficie e allo stesso tempo la stimola in profondità con immediata contrazione e rimodellamento del collagene. Il laser frazionato combinato agisce in modo efficace sulle rughe del contorno occhi o comunemente definite “zampe di gallina”, delle labbra chiamate “codice a barra”, sulle rughe d’espressione, sulla fronte, sul collo e sul decolletè, esiti cicatriziali da acne, cicatrici chirurgiche o dopo lifting chirurgico; corregge i difetti cutanei dovuti all’invecchiamento, ai danni provocati dagli agenti atmosferici stagionali e/o a pregresse patologie.
Terapia e Cura
Ringiovanimento vaginale
- Nuova ed esclusiva terapia, Laser DivaTight® per il ringiovanimento della mucosa vaginale e la cura dell’incontinenza urinaria femminile. Eliminazione dei disturbi vaginali, rigenerazione della mucosa vaginale, scomparsa della perdita d’urine in tempi brevi, indolore e senza effetti collaterali. Previene e risolve gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali (tipici della menopausa e del post parto) riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile. La soluzione non chirurgica e non farmacologica più efficace per prevenire e trattare l’atrofia vaginale e le sue conseguenze, sintomi di cui soffrono molte donne in menopausa e nel post parto derivati dalla perdita del naturale spessore del collagene strutturale e della forma del tessuto vaginale. La maggior parte delle donne in menopausa fisiologica o indotta da farmaci soffre d’atrofia vaginale e incontinenza urinaria. Dolori durante i rapporti, irritazione, bruciore, prurito, secchezza, infiammazione, lievi perdite di sangue, perdite persistenti e di cattivo odore. Le soluzioni adottate erano l’utilizzo di lubrificanti, fitoestrogeni, terapia ormonale sostitutiva o estrogenica locale. Da oggi con la terapia Laser DivaTight® dotata di due luci laser combinate in un unico dispositivo, si ottiene un efficace ringiovanimento e rafforzamento della mucosa vaginale e si ristabilisce il corretto PH vaginale. La qualità di vita e la soddisfazione sessuale migliorano sensibilmente e quotidianamente. Il laser, DivaTight®, rilascia due lunghezze d’onda nel tessuto vaginale per stimolare la contrazione della mucosa e la produzione di nuovo collagene, e riacquistare una normale elasticità vaginale. DivaTight® è un procedimento esclusivo in cui la lunghezza d’onda ablativa minimizza l’ablazione della mucosa e allo stesso tempo la lunghezza d’onda non ablativa penetra in profondità per massimizzare l’effetto di tonificazione in modo delicato ed efficace.
Terapia e Cura
Epilazione permanente
- Epilazione Laser Duetto MT® Quanta System. Tecnologia d’ultimissima generazione per liberarsi definitivamente dei peli superflui iniziando il trattamento anche in prossimità dell’estate e proseguendo sulla pelle abbronzata. Ideale per tutte le zone del corpo, tipo di peli e pelle. La luce Laser ha come bersaglio il pigmento del pelo (fototermolisi selettiva) ed è in grado di distruggere il follicolo pilifero senza compromettere la pelle circostante. Grazie alla nuova tecnologia del sistema Laser Duetto MT® Quanta System (Laser Alexandrite e Nd:YAG) con Tecnologia Mista Combinata e alle competenze del Medico Specialista si esegue la più vasta gamma d’applicazioni di epilazione. Il Laser Duetto MT ® combina due lunghezze d’onda in un’unica emissione simultanea o sequenziale, con fluenza, durata dell’impulso e sequenze regolabili per aumentare la sicurezza e l’efficacia d’ogni trattamento; questa tecnologia consente di aumentare la velocità d’azione, di ridurre degli effetti collaterali e di rimuovere peli che in passato non potevano essere trattati come ad esempio peli grigi-bianchi, peluria chiara, peli in soggetti con pelle scura e abbronzata. L’epilazione con Laser può essere quindi eseguita in tutte le stagioni dell’anno. Secondo la zona del corpo sono necessarie alcune sedute di trattamento. La differente azione del laser sui vari peli, dipende dalla fase in cui si trova il pelo al momento del trattamento: solo i peli in fase di crescita (anagen) sono in connessione con la papilla del bulbo pilifero e quindi saranno eliminati in modo definitivo, quelli nella fase stazionaria o di caduta (catagen e telogen) non avranno un danno, a livello del bulbo, tale da determinare una distruzione dello stesso e quindi ricresceranno.
Terapia e Cura
Capillari e teleangectasie
- Il Laser vascolare Quanta System d’ultima generazione elimina vasi piccoli e grandi, rossi e blu. I capillari del viso e arti inferiori, detti anche teleangectasie, quando diventano evidenti, rappresentano un fastidioso problema estetico e sono completamente rimovibili con il trattamento Laser. La comparsa d’evidenti capillari sulle gambe può avere origine ereditaria ed è aggravata dalle abitudini di vita quali sedentarietà, sovrappeso e lavori che richiedono la prolungata stazione eretta. Il loro manifestarsi si accentua gradualmente con l’esposizione solare e l’invecchiamento. Il Laser vascolare Duetto MT® Quanta System rilascia in ciascuna vena un preciso dosaggio d’energia che viene trasmessa in forma di impulsi brevi attraverso uno speciale manipolo. L’energia viene assorbita dai vasi sanguigni, ma non dai tessuti circostanti. La temperatura innalzata all’interno del vaso provoca la coagulazione dell’emoglobina e il riassorbimento da parte dell’organismo con la scomparsa del capillare.
Terapia e Cura
Acne
- L’Acne è una malattia infiammatoria, che si manifesta con comedoni, punti neri, papule, pustole e cisti. Le parti colpite sono: il viso, le spalle, il dorso e il torace. È opportuno intervenire con un piano terapeutico personalizzato dal medico di fiducia associato ad una terapia farmacologica, al peeling chimico, luce pulsata, fotodinamica e laser Q-switched. L’insorgere dell’acne dipende da molteplici fattori: da quelli genetici, ormonali a quelli psicologici. Alla base vi è una presenza d’ormoni androgeni aumentati rispetto agli estrogeni o semplicemente una maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee agli stessi ormoni. Tali ghiandole, producendo un eccesso di sebo, ostruiscono il follicolo pilifero annesso alla ghiandola e generano una reazione infiammatoria. Generalmente questo disturbo interessa i giovani dalla pubertà ai 20 anni ma in certi casi può durare fino ai 30-40 anni. Solitamente l’acne tardiva, soprattutto nelle donne, è causata dallo stress per lo studio, il lavoro o le relazioni personali. Curare l’acne è importante al fine d’impedire la comparsa di cicatrici e macchie sulla pelle.
Terapia e Cura
Secondo la gravità, la terapia si basa su prodotti topici e farmaci per via orale. Trattamenti da associare sono: il peeling chimico, che accelera il ricambio cellulare, provoca riduzione e regolazione della produzione di sebo e stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina; la luce pulsata che stimola le difese immunitarie a distruggere i batteri dell’acne; la terapia fotodinamica, che svolge importante azione antinfiammatoria e spenge la fase attiva; il laser Q-switched che agisce liberando i pori ostruiti dall’eccesso di sebo e migliora le lesioni infiammatorie, come pustole, noduli e papule. Il Q-switched agisce efficacemente sull’eritema post-acne e sulle cicatrici acneiche, stimolando produzione di nuovo collagene.
Couperose e rosacea
- Arrossamento intenso localizzato sulle guance e/o sui lati del naso. Provocato da fragilità dei vasi, stress e forti emozioni, sbalzi di temperatura, radiazioni solari, si cura con prodotti dermocosmetici e può essere eliminata con successo utilizzando il trattamento laser Nd: Yag oppure la Luce pulsata. Il disturbo è provocato da una vasodilatazione di capillari e venule delle guance e del naso che inizialmente va e viene sotto stimolo, poi nel tempo può indurre la formazione di una sottile rete di capillari visibile attraverso l’epidermide. A causa di questa continua vasodilatazione, la pelle in quelle aree può diventare disidrata, arida e più sensibile agli agenti esterni; ciò può peggiorare la couperose e provocare una forte reattività infiammatoria fino alla comparsa di papule e pustole tipiche della rosacea. La couperose-rosacea insorge in soggetti che hanno una predisposizione genetica, prevalentemente di sesso femminile e di carnagione chiara.
Terapia e Cura
Melasma e iperpigmentazioni
- Il melasma si può manifestare in gravidanza o con l’assunzione di terapie ormonali. Si presenta con macchie marrone-scuro gialle irregolari localizzate sulla fronte, guance, labbro superiore e mento. Secondo la profondità, il melasma è trattabile con Peeling, Laser Q-switched e Luce pulsata. Durante la stagione invernale, le macchie sono meno visibili, ma già dalle prime esposizioni solari primaverili queste chiazze brune si colorano intensamente, creando disagio. Anche lo stress può aumentare la comparsa delle macchie. All’origine di questo disturbo si pensa vi sia un’iperfunzionamento delle cellule melanocitarie deputate alla produzione della melanina e anche una loro modificazione con aumento delle dimensioni delle cellule. Le iperpigmentazioni possono insorgere per esiti di patologie dermatologiche che hanno portato a delle reazioni infiammatorie quali: acne, lichen, lupus, dermatite atopica da contatto e ustioni. Rientra tra le iperpigmentazioni anche il Nevo di Ota, presente sul derma del viso spesso coinvolgente anche le strutture oculari, il naso e la bocca. Questa grande macchia bruna congenita risulta invalidante perché molto evidente e di grandi dimensioni.
Terapia e Cura
I prodotti depigmentanti sono di valido ausilio prima di iniziare trattamenti con i sistemi laser. Questi contengono delle sostanze funzionali in grado di bloccare o inibire la sintesi di melanina con diversi meccanismi d’azione.
Rimozione Tatuaggi
- Laser Q-Switched per rimuovere i tatuaggi professionali, amatoriali, da trauma, cosmetici e colorati. Il trattamento è sicuro e utilizza una serie d’impulsi laser brevissimi che frantumano il colore del tatuaggio e consentono la rimozione dei pigmenti attraverso i processi immunitari del corpo. Il laser Q-switched rimuove i tatuaggi senza lasciare cicatrici sulla cute, poiché utilizza il principio della fototermolisi selettiva e colpisce selettivamente solo il pigmento del tatuaggio. Sono necessarie più sedute a distanza di circa un mese e il numero delle sedute dipende dal tipo di pelle, dall’età del tatuaggio, dalla sua posizione sul corpo, dalla presenza di cicatrici nell’area del tatuaggio, dalla quantità, tipo e profondità dellʼinchiostro: i tatuaggi recenti sono più difficili da eliminare poiché contengono una maggiore quantità di pigmento. I colori più rapidamente eliminati sono il nero, blu, rosso e il giallo; verde e bianco presentano una maggiore difficoltà alla loro eliminazione.
Terapia e Cura
La durata del trattamento dipende dall’estensione e dal colore del tatuaggio, può variare da 5 a 30 minuti. Subito dopo il trattamento, l’area appare bianca e questa colorazione svanisce in pochi minuti. Può comparire, in seguito, lieve rossore e gonfiore. Nei giorni seguenti al trattamento il tatuaggio dà prurito e la pelle può risultare secca o squamosa, per questo sono prescritti prodotti idratanti e lenitivi.
Terapia fotodinamica
- Tecnica innovativa per trattare cheratosi attiniche di viso e cuoio capelluto, carcinoma basocellulare superficiale, carcinoma squamoso in situ, acne infiammatoria, verruche virali genitali o condilomi quando sono particolarmente diffusi e infine alcune micosi fortemente resistenti delle unghie. La Terapia fotodinamica (PDT) prevede l’applicazione locale di una sostanza fotosensibilizzante, l’Acido 5-aminoLevulinico all’interno di una crema, su determinate lesioni cutanee e successiva applicazione di una sorgente luminosa con una specifica lunghezza d’onda in grado di distruggere le cellule bersaglio in modo selettivo. Questa sostanza fotosensibilizzante, generalmente presente nel nostro organismo, quando applicata sulla lesione si accumula selettivamente nelle cellule malate e viene metabolizzata rendendola particolarmente sensibile al meccanismo d’azione della terapia fotodinamica. Quando la sorgente luminosa colpisce l’area da trattare, le cellule malate che hanno all’interno i prodotti di metabolizzazione del fotosensibilizzante vanno incontro a meccanismi di distruzione cellulare. Questa tecnica è utile per trattare le cheratosi attiniche multiple di lieve spessore e non pigmentate su viso e cuoio capelluto, il carcinoma basocellulare superficiale e/o nodulare di basso spessore, per il quale non sono indicate altre terapie chirurgiche per il possibile danno associato al trattamento o scarso esito estetico, poiché localizzati su parte centrale del viso o sulle orecchie o su cute gravemente danneggiata, In caso di dubbio diagnostico, prima della terapia fotodinamica, può essere indicata l’esecuzione di una biopsia incisionale della lesione mediante punch con verifica istologica.
Terapia e Cura
Eseguita la visita medica per stabilire la presenza di lesioni trattabili con PDT, si passa alla seduta di terapia. Viene applicata la crema fotosensibilizzante sulla lesione e un bendaggio occlusivo che impedisca il passaggio della luce. Il paziente dovrà quindi attendere qualche ora, nelle quali potrà tranquillamente tornare a casa (il tempo d’attesa varia secondo la patologia da trattare e su giudizio del medico).
Fototerapia medicale UVB a banda Stretta Waldmann 100
- Tecnica che si basa sull’impiego di specifiche radiazioni ultraviolette: le UVB a banda stretta. La fototerapia è particolarmente indicata nella psoriasi, nella dermatite, nella vitiligine e nei linfomi cutanei a cellule T (micosi fungoide). La luce solare fin dall’antichità è stata utilizzata per curare alcune malattie della pelle. Tra le radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole, ci sono i raggi ultravioletti (UV) che penetrano nel derma svolgendo delle importanti azioni biologiche e possono essere utilizzati in molte malattie dermatologiche. Le UVB sono indicate nei casi di psoriasi a placche con buoni risultati, nella dermatite solare polimorfa (eritema solare), nei linfomi cutanei a cellule T (micosi fungoide) nella sclerodermia localizzata, nella vitiligine e in altre affezioni dermatologiche. La fototerapia con le UVB a banda stretta, di recente introduzione, ha permesso di somministrare dosi di raggi ultravioletti d’efficacia superiore con minor effetti collaterali. Oggi, infatti, è la prima scelta per la psoriasi da lieve a moderata e nelle forme di psoriasi eruttiva guttata e in quelle a chiazza. Inoltre questa terapia è risultata molto efficace nella vitiligine, nella dermatite atopica e nella micosi fungoide in forma iniziale. Nei pazienti per i quali sono controindicati i trattamenti con farmaci sistemici, durante la gravidanza o nei bambini, la fototerapia UVB a banda stretta è particolarmente indicata.
Terapia e Cura
La terapia con UVB avviene all’interno di cabine fornite di specifiche lampade la cui funzione è monitorata da controllo elettronico e Medico. Generalmente si fa a cicli di sedute, più volte durante la settimana con risultati che si mantengono per alcuni mesi. I cicli si possono ripetere diverse volte, ma con cicli di breve durata. Ciascuna seduta di UVB a banda stretta dura da pochi secondi ad alcuni minuti.
Sarà lo Specialista dopo attenta valutazione ad indicare se il paziente potrà essere sottoposto alla terapia, quante sedute effettuare e con quale cadenza in base alla patologia dalla quale è affetto.
Macchie Cutanee
- Rimuovi definitivamente le macchie cutanee con il laser Q-Switched o la luce pulsata, causate dall’invecchiamento cutaneo o da una prolungata esposizione solare. Si presentano su aree fotoesposte: volto, decolletè, mani, spalle e braccia e si manifestano come macchie scure, piane, ovali o rotondeggianti. Le macchie si formano quando la pelle, nel proteggersi da eccessivi livelli di raggi ultravioletti, produce un eccesso di melanina. Quando la cute è abbronzata, la colorazione della pelle appare uniforme, quando però l’abbronzatura tende a sparire, le zone di pigmento più concentrato in alcune aree rendono evidente la comparsa delle comuni macchie solari. Dopo i quarant’anni, invece, segni dell’invecchiamento cutaneo, sono proprio gli accumuli di melanina, con il risultato di una pelle macchiata e disomogenea. Le macchie cutanee compaiono maggiormente, in individui d’età maggiore di quarant’anni, amanti dell’esposizione solare; anche soggetti più giovani, con predisposizione genetica, spesso di carnagione chiara, possono sviluppare macchie cutanee.
Terapia e Cura
Angiomi
- Laserterapia vascolare per la rimozione di angiomi. Il numero di sedute varia secondo la valutazione del Medico. Gli angiomi sono neoformazioni vascolari solitamente benigne, che insorgono nel corso degli anni o sin dalla nascita con aspetto ed evoluzione diversa. Alcuni angiomi sono definiti con il termine popolare di “voglie”. La diagnosi di angioma solitamente è clinica ma in alcuni casi possono essere necessari esami strumentali come ecografie o esami istologici. Gli angiomi rubini appaiono come dei piccoli nei di colore rosso acceso, l’angioma stellato in genere ha l’aspetto di un neo rosso circondato da un alone eritematoso a forma di stella, l’angioma piano ha una superficie liscia e un colore rosa-rosso. Alcuni possono presentarsi come macchie diffuse rosso-violacee con contorni irregolari e alcune aree più rilevate. In genere l’angioma non da sintomi, ma, se localizzato in aree dove è sottoposto a sfregamento, può sanguinare. Esclusi alcuni angiomi congeniti come l’emangioma infantile, che può regredire spontaneamente nella crescita, gli angiomi permangono per tutta la vita, addirittura alcuni insorgono dopo i quaranta anni come segno d’invecchiamento cutaneo in zone del nostro corpo ben visibili creando fastidio di tipo estetico. Perchè insorgano gli angiomi è un argomento ancora dibattuto, alcuni hanno ipotizzato come fattori scatenanti gli squilibri ormonali della gravidanza, i microtraumi cutanei ripetuti, oppure alcune malattie epatiche.
Terapia e Cura
Il laser vascolare, utilizzando una lunghezza d’onda specifica per il colore rosso dell’emoglobina presente all’interno degli angiomi, distrugge i vasi che compongono l’angioma senza danneggiare la cute circostante e senza lasciare cicatrici.
Cicatrici e Cheloidi
Terapia e Cura
Secondo il tipo di cicatrice vi sono approcci terapeutici diversi ed è necessaria la visita Specialistica del Chirurgo Plastico. Il sistema più classico, soprattutto su cicatrici particolarmente deturpanti ma non troppo estese, è la rimozione chirurgica.
Nel caso di cicatrici ipertrofiche o cheloidee le prime cure prevedono infiltrazioni intralesionali di cortisonici. La nuova frontiera per la rimozione delle cicatrici è il laser frazionato C02 e 1540 nm ablativo e non ablativo combinato (Youlaser MT®) in associazione a protocolli con tecniche di medicina rigenerativa.
Smagliature
- I trattamenti da valutare e combinabili tra loro dallo Specialista sono molteplici. Youlaser MT® Quanta System (CO2 e 1540 frazionato ablativo e non ablativo combinato), PrP (Plasma ricco di Piastrine) e Carbossiterapia. Quelle più recenti si eliminano del tutto, le più vecchie si riducono sensibilmente. Le smagliature, chiamate anche striae distensae, sono delle cicatrici atrofiche lineari che si formano sulla pelle dovute al danneggiamento delle fibre elastiche del derma e ad un suo assottigliamento. Questo inestetismo nella maggior parte dei casi è permanente e di difficile trattamento. Quando compaiono, inizialmente le smagliature sono di colore rossastro (striae rubre) e nel tempo cambiano colore diventando bianche madreperlacee e lucide (striae albae). Si presentano spesso dopo aumento o calo repentino di peso o della massa muscolare, in seguito a cambiamenti del corpo come durante l’adolescenza o la gravidanza. Generalmente le zone più colpite sono quelle dove la cute è sottoposta ad eccessiva e prolungata tensione come l’addome, il seno, i glutei, le cosce e i fianchi e colpiscono frequentemente il sesso femminile. La prevenzione della comparsa di smagliature si può avvalere dell’utilizzo di creme che rendono la pelle idratata e migliorano l’elasticità cutanea durante la gravidanza e di buone norme di vita come: evitare dimagrimenti e ingrassamenti repentini, dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e vitamine, evitare la disidratazione, lo stress ed il fumo e di praticare attività sportiva.
Terapia e Cura
Migliori risultati si ottengono nelle smagliature più recenti, eliminabili quasi totalmente. I trattamenti sono molteplici e combinabili tra loro. Lo Youlaser MT® agisce in profondità nel derma, stimolandolo la crescita di nuove fibre collagene e in superficie sull’epidermide, rigenerando una pelle con aspetto migliore.
L’impiego del PrP (Plasma ricco di Piastrine) iniettato sulla zona della smagliatura induce una rigenerazione tissutale. La carbossiterapia, effettuata con delle microiniezioni d’anidride carbonica, sotto la smagliatura, provoca un aumento dell’ossigenazione del tessuto inducendo un rimodellamento del derma.
Verruche, condilomi, fibromi, xantelasmi
- L’asportazione laserchirurgica di neoformazioni pendule come fibromi, di verruche e condilomi e la rimozione laser di quelle antiestetiche macchie gialle (xantelasmi) localizzate spesso attorno alle palpebre, rappresenta una metodica rapida, sicura e definitiva quando eseguita dal Medico Esperto. Le piccole escrescenze, o peduncoli, che frequentemente si riscontrano sulla pelle del collo, delle ascelle, dell’inguine o vicino alle palpebre sono degli inestetismi cutanei molto comuni, e spesso le persone non sanno mai definirle in modo preciso. Vengono chiamate in gergo porro, porretto o neo sopraelevato. In realtà quelle piccole neoformazioni cutanee benigne si chiamano fibromi penduli. Il laser chirurgico CO2 pulsato utilizzato per eliminare il fibroma pendulo è una procedura molto rapida e indolore e nella quasi totalità dei casi non restano segni o cicatrici. Il trattamento delle verruche e dei condilomi con la terapia laser CO2 pulsato si rivela ottimale per ogni tipo di lesione da HPV (papilloma virus umano) Il laser, similmente alla crioterapia, agisce in profondità per trattare queste lesioni cutanee ma permette di estrarle in maniera rapida e definitiva e molto spesso per quelle di piccole dimensioni può essere sufficiente un solo trattamento. Gli xantelasmi sono delle papule di colore giallo che compaiono sulla superficie palpebrale oppure sull’angolo naso-labiale e possono essere di dimensione e forma diversa. Gli xantelasmi non sono pericolosi ma sono antiestetici e talvolta molto fastidiosi e tendono ad ingrandirsi nel tempo. Per cancellare queste papule, che si manifestano per lo più sulla zona palpebrale, si può ricorrere al laser CO2 pulsato.
Terapia e Cura
L’intervento con il laser CO2 pulsato per eliminare verruche, condilomi o fibromi penduli è un trattamento rapido e indolore, eventualmente può essere iniettato dell’anestetico locale se le lesioni sono di grandi dimensioni. Il paziente, dopo il trattamento, deve eseguire delle medicazioni a casa con prodotti topici prescritti dal Medico per una o due settimane. Non ci sono in genere controindicazioni particolari né rischi e nella quasi totalità dei casi non restano segni o cicatrici.
Prenota la la prima visita medico estetico gratuita
RESPONSABILE
DOTTORESSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica
Medicina Estetica
Laserterapia Dermatologica ed Estetica