Ringiovanimento cutaneo viso, collo e décolleté

Terapia e Cura

Il trattamento si esegue ambulatorialmente dal Medico esperto e richiede dai 15 ai 30 minuti per seduta per singole zone, anche un’ora o più se è trattato il viso, collo e decolletè. Nelle 12-72 ore successive al trattamento, la pelle apparirà arrossata come una lieve scottatura solare.
 
Sarà prescritta dal Medico una crema idratante da applicare sulla zona trattata e protezione solare totale. Dopo due/tre settimane dalla prima seduta, la pelle apparirà più giovane ed elastica e i benefici aumenteranno progressivamente e visibilmente nelle sedute successive.

Ringiovanimento vaginale

Terapia e Cura

Il trattamento Laser mininvasivo ambulatoriale per il ringiovanimento vaginale è indolore e si compone di tre sedute con cadenza mensile della durata di alcuni minuti. Sin dalla prima seduta si attiva il processo di rigenerazione tissutale con miglioramenti evidenti.   
 
Le pazienti riferiscono da subito un aumento della lubrificazione vaginale e riduzione dell’incontinenza urinaria. Terapia innovativa, indolore e priva d’effetti collaterali, che in breve ridona tonicità, elasticità, innalza il livello di qualità di vita e delle relazioni sessuali di coppia.

Epilazione permanente

Terapia e Cura

Un’accurata visita Medica Specialistica valuterà quante sedute occorrono per la rimozione completa dei peli superflui secondo la zona da trattare, tipo di pelle e pelo. Sono necessari trattamenti multipli a distanza di circa 4-5 settimane per colpire tutti i peli nella fase di crescita.
 
L’area da trattare, dopo essere stata rasata, viene raffreddata per minimizzare la sensazione di leggero pizzicore soprattutto nelle zone più delicate. Dopo il trattamento, la zona può apparire arrossata e lievemente edematosa (gonfiore) ma si torna immediatamente alle proprie attività quotidiane.

Capillari e teleangectasie

Terapia e Cura

E’ opportuna la visita Medica per la valutazione del paziente e per individuare le vene da trattare. Durante la procedura, il paziente percepisce una sensazione di calore minimizzata da un potente sistema di raffreddamento. Il numero delle sedute, con un intervallo di tre settimane l’una dall’altra, varia dalla dimensione e profondità delle vene o capillari.
Le vene trattate scompaiono dopo una settimana e per quelle più grosse può persistere una colorazione rossastra per alcune settimane. I pazienti possono riprendere immediatamente la maggior parte delle attività quotidiane. Il trattamento è efficace e libera la pelle da quelle sgradevoli vene rosse, blu o violacee.

Acne

Terapia e Cura

Secondo la gravità, la terapia si basa su prodotti topici e farmaci per via orale. Trattamenti da associare sono: il peeling chimico, che accelera il ricambio cellulare, provoca riduzione e regolazione della produzione di sebo e stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina; la luce pulsata che stimola le difese immunitarie a distruggere i batteri dell’acne; la terapia fotodinamica, che svolge importante azione antinfiammatoria e spenge la fase attiva; il laser Q-switched che agisce liberando i pori ostruiti dall’eccesso di sebo e migliora le lesioni infiammatorie, come pustole, noduli e papule. Il Q-switched agisce efficacemente sull’eritema post-acne e sulle cicatrici acneiche, stimolando produzione di nuovo collagene.

Couperose e rosacea

Terapia e Cura

La terapia si avvale dell’utilizzo di prodotti dermocosmetici adeguati, che il paziente dovrà applicare sulla pelle quotidianamente, dall’assunzione d’integratori capillaroprotettivi e, alla presenza di forte rosacea, di una terapia medica con prodotti farmacologici.
 
Il trattamento laser Nd: Yag e la luce pulsata sono dei validi dispositivi che possono essere impiegati per ridurre al minimo la presenza di capillari dilatati sul viso e quindi riducendo la comparsa degli arrossamenti.

Melasma e iperpigmentazioni

Terapia e Cura

I prodotti depigmentanti sono di valido ausilio prima di iniziare trattamenti con i sistemi laser. Questi contengono delle sostanze funzionali in grado di bloccare o inibire la sintesi di melanina con diversi meccanismi d’azione.

Sarà lo Specialista a decidere il trattamento e i prodotti più adatti al tipo di problematica. Il trattamento laser di questi inestetismi prevede l’impiego della luce pulsata e del laser Q-switched, secondo la patologia

Rimozione Tatuaggi

Terapia e Cura

La durata del trattamento dipende dall’estensione e dal colore del tatuaggio, può variare da 5 a 30 minuti. Subito dopo il trattamento, l’area appare bianca e questa colorazione svanisce in pochi minuti. Può comparire, in seguito, lieve rossore e gonfiore. Nei giorni seguenti al trattamento il tatuaggio dà prurito e la pelle può risultare secca o squamosa, per questo sono prescritti prodotti idratanti e lenitivi.

Già a partire dal primo trattamento, in poche settimane, il tatuaggio inizierà a sbiadire e si formeranno delle aree più chiare. Dopo ogni seduta il tatuaggio sarà sempre più chiaro fino alla sua completa rimozione. E’ necessaria la visita Medica Specialistica per stabilire quante sedute sono necessarie per la rimozione completa del tatuaggio.

Terapia fotodinamica

Terapia e Cura

Eseguita la visita medica per stabilire la presenza di lesioni trattabili con PDT, si passa alla seduta di terapia. Viene applicata la crema fotosensibilizzante sulla lesione e un bendaggio occlusivo che impedisca il passaggio della luce. Il paziente dovrà quindi attendere qualche ora, nelle quali potrà tranquillamente tornare a casa (il tempo d’attesa varia secondo la patologia da trattare e su giudizio del medico).

Trascorso il periodo d’assorbimento del fotosensibilizzante, la medicazione viene rimossa e l’area da trattare viene posta sotto la sorgente luminosa alcuni minuti. Il trattamento non è doloroso e il paziente può percepire del calore che poi svanisce terminata la terapia. Può tornare immediatamente alle normali attività quotidiane e non dovrà esporsi al sole nelle 48 ore successive alla terapia. Il numero delle sedute varia in base alla patologia che si deve trattare.

Fototerapia medicale UVB a banda Stretta Waldmann 100

Terapia e Cura

La terapia con UVB avviene all’interno di cabine fornite di specifiche lampade la cui funzione è monitorata da controllo elettronico e Medico. Generalmente si fa a cicli di sedute, più volte durante la settimana con risultati che si mantengono per alcuni mesi. I cicli si possono ripetere diverse volte, ma con cicli di breve durata. Ciascuna seduta di UVB a banda stretta dura da pochi secondi ad alcuni minuti.

Sarà lo Specialista dopo attenta valutazione ad indicare se il paziente potrà essere sottoposto alla terapia, quante sedute effettuare e con quale cadenza in base alla patologia dalla quale è affetto.

Macchie Cutanee

Terapia e Cura

Le terapie più efficaci per la rimozione delle macchie sono il trattamento laser Q-Switched e la luce pulsata. Entrambi i trattamenti eliminano selettivamente le cellule che contengono gli accumuli di pigmento melanico.
Possono essere necessarie una o più sedute ambulatoriali secondo l’estensione delle macchie e la loro profondità nel derma. Il trattamento è rapido e indolore e da subito si torna alla vita di tutti i giorni.

Angiomi

Terapia e Cura

Il laser vascolare, utilizzando una lunghezza d’onda specifica per il colore rosso dell’emoglobina presente all’interno degli angiomi, distrugge i vasi che compongono l’angioma senza danneggiare la cute circostante e senza lasciare cicatrici.

La seduta di terapia laser per la rimozione dell’angioma avviene in breve tempo e non ha bisogno di particolari preparazioni. Il trattamento laser, può richiedere dalle due alle tre sedute secondo la dimensione ed estensione dell’angioma.

Cicatrici e Cheloidi

Terapia e Cura

Secondo il tipo di cicatrice vi sono approcci terapeutici diversi ed è necessaria la visita Specialistica del Chirurgo Plastico. Il sistema più classico, soprattutto su cicatrici particolarmente deturpanti ma non troppo estese, è la rimozione chirurgica.

Nel caso di cicatrici ipertrofiche o cheloidee le prime cure prevedono infiltrazioni intralesionali di cortisonici. La nuova frontiera per la rimozione delle cicatrici è il laser frazionato C02 e 1540 nm ablativo e non ablativo combinato (Youlaser MT®) in associazione a protocolli con tecniche di medicina rigenerativa.

Smagliature

Terapia e Cura

Migliori risultati si ottengono nelle smagliature più recenti, eliminabili quasi totalmente. I trattamenti sono molteplici e combinabili tra loro. Lo Youlaser MT® agisce in profondità nel derma, stimolandolo la crescita di nuove fibre collagene e in superficie sull’epidermide, rigenerando una pelle con aspetto migliore.

L’impiego del PrP (Plasma ricco di Piastrine) iniettato sulla zona della smagliatura induce una rigenerazione tissutale. La carbossiterapia, effettuata con delle microiniezioni d’anidride carbonica, sotto la smagliatura, provoca un aumento dell’ossigenazione del tessuto inducendo un rimodellamento del derma.

Verruche, condilomi, fibromi, xantelasmi

Terapia e Cura

L’intervento con il laser CO2 pulsato per eliminare verruche, condilomi o fibromi penduli è un trattamento rapido e indolore, eventualmente può essere iniettato dell’anestetico locale se le lesioni sono di grandi dimensioni. Il paziente, dopo il trattamento, deve eseguire delle medicazioni a casa con prodotti topici prescritti dal Medico per una o due settimane. Non ci sono in genere controindicazioni particolari né rischi e nella quasi totalità dei casi non restano segni o cicatrici.

La terapia di scelta per gli xantelasmi é il laser CO2 pulsato solo se effettuato da mani esperte. Il trattamento è eseguito in anestesia locale. Al termine della seduta, viene applicata una crema antibiotica ed antinfiammatoria. La cute avrà per qualche giorno un aspetto roseo e sensibile ma presto ritornerà al suo normale colorito, uniforme e senza inestetismi di superficie. Nessun pericolo inoltre per la sicurezza dell’occhio: il trattamento non interferisce in alcun modo con la sua struttura interna.

Prenota la visita gratuita medico estetica conoscitiva

RESPONSABILE

DOTTORESSA ELEONORA TATI

Specialista in Chirurgia Plastica
Medicina Estetica
Laserterapia Dermatologica ed Estetica

Compila il modulo per prenotare la visita gratuita