Dieta chetogenica e liposuzione alimentare
Avete mai sentito parlare di dieta chetogenica e di liposuzione alimentare? La dieta chetogenica nasce negli nei primi decenni del 900 come strategia alimentare volta alla riduzione dei sintomi associati all’epilessia infantile.
Negli anni è diventata un approccio dietetico funzionale alla perdita di peso favorendo il calo ponderale rapidamente, senza sofferenza e in sicurezza.
È un regime alimentare ipocalorico, normo proteico, a ridotto contenuto di carboidrati. Lo stato di chetosi, prodotto in seguito alla riduzione dei carboidrati nella dieta, induce la formazione di sostanze definite “corpi chetonici”, carburante indispensabile per le cellule del sistema nervoso quando la disponibilità del glucosio è ridotta.
Perché la dieta chetogenica si configura come una vera e propria liposuzione alimentare?
Quando si riduce drasticamente l’apporto di glucidi, la modificazione del rapporto tra la concentrazione di insulina e quella di glucagone promuove la mobilizzazione dei lipidi dai depositi tessutali a favore dell’ossidazione a scopo energetico.
Linee guida alimentari
Preferite le proteine, carne rossa e bianca, pesce, uova, latticini. I grassi derivanti da frutta secca o semi oleosi e olio extra vergine d’oliva. Le Verdure a contenuto basso di carboidrati.
Evitate fonti di amido, pane, pasta, pizza, cereali, patate, legumi. Frutta, bibite, dolci, dolciumi e zucchero bianco. Alcolici e superalcolici.
Facciamo chiarezza
No al fai da te. È necessario un monitoraggio costante tramite analisi di routine, anamnesi, interazione con i professionisti del settore (medico e nutrizionista).
Donne in gravidanza, in allattamento, pazienti affetti da diabete, pazienti con disturbi psichiatrici e comportamentali (abuso di alcol ed altre sostanze), soggetti con porfiria, angina instabile, IMA recenti e con problematiche epatiche e renali sono esclusi da questo trattamento dietetico.