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Sistema immunitario e alimentazione

Gli alimenti che ci difendono da tosse, raffreddore e Covid-19

Uno dei piaceri più grandi che la vita ci regala è sicuramente il cibo. Ognuno di noi può dire di avere un piatto preferito, per qualcuno è la pizza per altri è una bistecca. La cosa importante da sapere è che ciò che mangiamo è determinante per la nostra salute. 

Nutrirsi adottando un corretto stile alimentare è infatti fondamentale per il benessere dell’organismo, in particolare per il nostro sistema immunitario, che può essere protetto e rafforzato scegliendo gli alimenti giusti. 

Soprattutto nel lungo periodo di emergenza sanitaria si è diffusa una maggiore consapevolezza sulla cura che questo nostro alleato merita. Il sistema immunitario, infatti, ci permette di difendere il corpo da virus e batteri, la sua tutela è perciò di vitale importanza. 

La buona salute parte dalla tavola

 Attraverso l’alimentazione forniamo al nostro organismo l’energia necessaria al suo funzionamento, un’attività indispensabile certo, ma come possiamo farla al meglio? La risposta è in ciò che portiamo in tavola, e dunque nella scelta di ciò che mangiamo. 

Le nostre abitudini alimentari dovrebbero basarsi su una dieta varia ed equilibrata. È importante che questa sia anche ricca di antiossidanti, quelle molecole che aiutano a prevenire l’attacco di agenti nocivi e lo stress ossidativo in grado di riparare i danni prodotti dai radicali liberi. 

I radicali liberi sono i prodotti di “scarto” delle reazioni chimiche fisiologiche che hanno luogo nel nostro organismo e che, se presenti in quantità eccessive, possono diventare tossici. 

Tra gli antiossidanti naturali più potenti troviamo: 

• la Vitamina C: le principali fonti sono gli agrumi (arance, limoni, pompelmi), il kiwi, frutti rossi (fragole e ribes), erbe aromatiche come il coriandolo, l’ebra cipollina e il timo ed alcune verdure come il cavolfiore, i peperoni e la rucola; 

• la Vitamina E: ne sono ricchi l’olio extravergine di oliva, l’avocado e la frutta secca oleosa e i semi (nocciole, arachidi, semi di girasole, mandorle); 

• la Vitamina D: gli alimenti di origine animale più ricchi sono i pesci grassi (sgombro, alici, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi; 

• il B-Carotene: si trova maggiormente nelle carote, albicocche, zucca, pomodori maturi, broccolo e cavolo verde; 

• il Glutatione: prodotto dal nostro organismo, si trova anche in alcuni vegetali tra cui l’asparago, i cavoletti di Bruxelles, gli spinaci, le pesche e le mele. 

La buona salute parte dalla tavola

 È bene inoltre mantenere in salute il proprio intestino consumando regolarmente alimenti probiotici che garantiscono il benessere del nostro microbiota intestinale. 

Fonti naturali di probiotici sono: 

• lo yogurt e il kefir; 

• i crauti; 

• il tempeh. 

Cosa possiamo fare dunque per mangiare meglio e rimanere in salute? 

• Incentivare il consumo di verdure ed ortaggi, preferibilmente locali e di stagione. 

• Alternare sia le proteine animali (carni preferibilmente bianche, pesce, uova e latticini freschi) sia quelle vegetali (i legumi). 

• Tra i cereali privilegiare quelli integrali. 

• Bere acqua, almeno 8-10 bicchiere al giorno. 

• Frazionare i pasti: 3 pasti principali e 2 spuntini. 

• Condire con olio extra vergine di oliva. 

• Limitare il consumo di sale e zucchero. 

In conclusione, la dieta mediterranea rappresenta sempre la soluzione più adatta per un sistema immunitario forte ed efficiente nel combattere e nel prevenire le infezioni. 

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DOTTORESSA CHIARA SPIEZIA

Biologa Nutrizionista

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