Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Macchie cutanee, Melasma e Iperpigmentazioni

Le macchie cutanee si presentano su aree fotoesposte: volto, decolletè, mani, spalle e braccia; si manifestano scure, piane, ovali o rotondeggianti. Si formano quando la pelle produce melanina in eccesso per proteggersi dai raggi ultravioletti. Compaiono maggiormente in individui over quaranta amanti dell’esposizione solare e in soggetti più giovani con predisposizione genetica e solitamente di carnagione chiara. 

Il melasma si manifesta in gravidanza, con l’assunzione di terapie ormonali e in periodi di stress dovuto ad un’iperfunzionamento delle cellule melanocitarie deputate alla produzione della melanina. Si presenta con macchie marrone-scuro, gialle irregolari localizzate sulla fronte, guance, labbro superiore e mento. 

Le iperpigmentazioni insorgono per esiti di patologie dermatologiche che hanno portato a reazioni infiammatorie quali: acne, lichen, lupus, dermatite atopica da contatto e ustioni

macchie cutanee

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA