Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Differenza tra filler e botox. Regalati un ritocchino

Differenza tra filler e botox Regalati il ritocchino

Secondo le stime della Società Internazionale di Chirurgia Plastica ed Estetica (ISAPS) le “punturine” di tossina botulinica (Botox) e acido ialuronico (Filler) sono le procedure tecniche in medicina estetica più richieste al mondo nel 2022 da uomini e donne, ma, nonostante la diffusione, non è ancora chiara la differenza tra tossina botulinica e acido ialuronico.

Facciamo chiarezza

La tossina botulinica (Botox) è un farmaco ampiamente utilizzato in ambito medico e approvato sin dal 2004 dal Ministero della Salute per uso in campo medico estetico e dermatologico. Il meccanismo d’azione è rilassare la muscolatura mimica, anziché riempire le rughe, ed impedire il temuto “effetto paralisi”.

L’acido ialuronico (Filler) è una sostanza riempitiva ed iniettabile già naturalmente presente nell’organismo umano dalle proprietà idratanti, riparatrici e rigenerative. Con il generale processo di invecchiamento cutaneo l’acido ialuronico presente nell’organismo diminuisce, il viso perde di volume e si svuota, si formano le rughe e la cute perde elasticità e luminosità.

A cosa servono

Il Filler è indicato per stimolare la produzione di collagene, proteina fibrosa dalle capacità biostimolanti, per rimpolpare e voluminizzare le zone svuotate, le rughe del viso, naso geniene, della marionetta, zigomi e labbra.  Il Botox previene e tratta le rughe intorno gli occhi, tra le sopracciglia, sulla fronte vicino al naso, sul “codice a barre” del contorno labbra. In campo dermatologico è indicato per l’iperidrosi o eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle e per il trattamento delle cicatrici di scarsa qualità o cicatrici patologiche.

Cosa scegliere tra Filler e Botox?

Sono i due trattamenti più gettonati per combattere e correggere i segni dell’invecchiamento. Ci si sottopone al Botox per distendere le rughe al contrario del Filler che è un trattamento medico estetico riempitivo. Il Botulino è ideale per le cosiddette “rughe di espressione”, mentre il filler è apprezzato nel trattamento delle cosiddette “rughe statiche”.
Sono entrambi trattamenti temporanei, si possono fare insieme in quanto agiscono in modi differenti e si completano a vicenda. In ogni caso è opportuno consultare il medico estetico di fiducia per decidere se sottoporsi ad un trattamento piuttosto che a un altro e/o entrambi.

 

VEDI IL PACCHETTO »


Condividi questo articolo

PRENOTA LA PRIMA VISITA MEDICO ESTETICA GRATUITA

Dott.ssa ELEONORA TATI

DOTT.SSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus

La visita di medicina estetica è consigliata se si desidera prevenire o ridurre difetti estetici causati da invecchiamento, affaticamento fisico o eventi traumatici, disagio da inestetismi post-parto, casi di sovrappeso e cellulite, acne o insufficienza venosa particolarmente severi. Lo specialista prende nota sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti ed eventuali malattie di famiglia. Soprattutto chiede di conoscere il motivo che lo ha spinto a rivolgersi a un esperto.

LEGGI ANCHE