Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Cicatrici e Cheloidi

Ciascuno di noi può manifestare una cicatrice “eccessiva”, un cheloide, piuttosto che una cicatrice normale. Concorrono più fattori che comprendono sia una individuale predisposizione su base familiare che specifiche condizioni transitorie di maggior suscettibilità cutanea, etnia e sesso. Non esiste un vero e proprio trattamento curativo e/o preventivo per far fronte a tale condizione, ma ci sono una serie di accorgimenti che individui particolarmente predisposti possono adottare per ridurne l’incidenza. In primis l’uso di cortisone per curare lo stato simil-infiammatorio causa di eccessiva cicatrizzazioneNon esiste una specifica terapia per cicatrici e cheloidi: a differenza di una cicatrice ipertrofica che può essere asportata o corretta chirurgicamente il cheloide tende a recidivare.

La terapia più recente e più efficace è il laser frazionale Micro-Ablativo CO2 e non-ablativo 1.540 nm in singola emissione mixata simultanea o sequenziale. La modalità mixata aumenta i risultati e migliora gli effetti in una sessione anche su cicatrici acneiche con tempi di recupero molto brevi. Gli studi istologici effettuati dimostrano una riepitelizzazione completa al massimo dopo tre giorni ed un’efficace rigenerazione cutanea.

cicatrici cheloidi

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita medico estetica, Check – Up medico estetico

TRATTAMENTI E TERAPIE

Laser frazionato CO2 e 1540 nm ablativo e non ablativo combinato (youlaser MT Quanta System), Luce pulsata, Terapia infiltrativa di cortisone

VISITA MEDICO ESTETICA

La visita di medicina estetica è consigliata se si desidera prevenire o ridurre difetti estetici causati da invecchiamento, affaticamento fisico o eventi traumatici, disagio da inestetismi post-parto, casi di sovrappeso e cellulite, acne o insufficienza venosa particolarmente severi. Lo specialista prende nota sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti ed eventuali malattie di famiglia. Soprattutto chiede di conoscere il motivo che lo ha spinto a rivolgersi a un esperto.

DOTTORESSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus

blank non cancellare

PRENOTA LA PRIMA VISITA MEDICO ESTETICA GRATUITA