Iperidrosi
Home » Dermatologia » Iperidrosi
IPERIDROSI, ECCESSIVA SUDORAZIONE ASCELLE MANI E PIEDI
L’iperidrosi è una patologia di rilevanza clinica e sociale, provoca imbarazzo, ansia, disagio psicologico e disabilità. L’ eccessiva sudorazione delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi è solitamente generata dallo stress, cause emozionali, esercizio fisico o caldo ambientale. Nel caso di sudorazione diffusa si sospettano la presenza di neoplasie, infezioni o malattie endocrine.
Si diagnostica dall’anamnesi accurata dello specialista e dall’esame obiettivo. Il trattamento per il controllo della sudorazione prevede uso di soluzioni a base di alluminio cloridrato, ionoforesi con acqua, glicopirronio tosilato topico, glicopirrolato orale o ossibutinina, tossina botulinica o un dispositivo a microonde. Alcuni di questi trattamenti portano a complicanze, altri sono costosi e devono essere ripetuti a distanza ravvicinata. E’ indicata la chirurgia se falliscono i trattamenti più conservativi.
La tossina botulinica per iperidrosi è la nuova frontiera di impiego di un farmaco sicuro per l’eccesso di sudorazione con una durata definita tra i 4 e 6 mesi e dai risultati visibili in pochi giorni.
VISITA DERMATOLOGICA
Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia