La Radiofrequenza è uno dei trattamenti più richiesti e apprezzati in medicina estetica grazie alla sua capacità di rendere immediatamente più tonica ed elastica la pelle di viso e corpo con una metodica indolore, non invasiva e rapidamente efficace.
Come funziona?
La Radiofrequenza si basa sulla capacità delle onde elettromagnetiche di generare un surriscaldamento controllato dei tessuti.
Il calore generato si trasmette alla cute e ai tessuti sottostanti grazie al manipolo multipolare che stimola la contrazione delle fibre collagene che diventano più forti e spesse con effetto lifting e attiva i fibroblasti che aumentano la produzione di collagene ed elastina.
L’effetto termico determina in aggiunta una vasodilatazione con un incremento di ossigeno ai tessuti e un aumento del drenaggio dei liquidi.
Quali sono i risultati?
Il risultato è una pelle immediatamente più liscia e tonica.
Idonea a chi presenta un rilassamento cutaneo di viso e corpo, in particolare di glutei, gambe, addome e interno braccia.
Associata alla carbossiterapia, onda d’urto ed eporex genera risultati ottimi e duraturi nel tempo anche su cellulite e ritenzione idrica.
Uno studio pubblicato su “The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology” sull’efficacia della radiofrequenza medica con manipolo multipolare ha evidenziato un evidente rassodamento e rimodellamento del corpo quasi nella totalità delle pazienti sottoposte a cicli di almeno 5-8 sedute.
La differenza tra radiofrequenza medica e radiofrequenza estetica
La Radiofrequenza medica si differenzia da quella estetica principalmente per il tipo di macchinario utilizzato: quello estetico sfrutta basse frequenze, sotto i 50W, quello medicale consente di dosare l’intensità di corrente secondo la zona da trattare permettendo una stimolazione profonda del derma coni risultati immediatamente più evidenti e duraturi nel tempo.
Come funziona il trattamento
La seduta ha una durata tra i 30 e i 45 minuti secondo le zone da trattare. Il manipolo viene fatto scivolare sull’area scelta provocando un calore controllato completamente indolore, privo di effetti collaterali se non lievi arrossamenti della zona trattata che scompare rapidamente.