Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Liposcultura, scolpisci la tua silhouette

Liposcultura, scolpisci la tua silhouette

Lo scalpello del chirurgo plastico è la Liposcultura

Dieta e movimento. Nessuno strappo alle regole se non in rare occasioni, ma nonostante l’impegno quotidiano una parte del grasso corporeo si concentra in zone che diventano il serbatoio di accumulo dei lipidi in eccesso, vedi la “culotte de Cheval”, le maniglie dell’amore o gli accumuli di grasso a livello del ginocchio.

La soluzione, per avere la meglio su queste patologie e ottenere un risultato immediato e definitivo, è consultarsi con il Chirurgo plastico e valutare l’intervento di Liposcultura e Lipoaspirazione. 

La liposcultura è una tecnica di lipoaspirazione avanzata per modellare la silhouette del corpo, anche nota come rimodellamento corporeo o micro lipoaspirazione del tessuto adiposo in eccesso con micro cannule.

La liposcultura è più raffinata della lipoaspirazione classica. Utilizza piccole cannule del diametro variabile da 2 a 2,5 mm a 3-4 mm per zone estese come addome fianchi e cosce e per zone più delicate come le caviglie.

Se invece l’obiettivo è dimagrire, eliminare la cellulite o la pelle a “buccia d’arancia” la liposcultura non è la soluzione.

Come si esegue l’intervento di Liposcultura?

Le zone del corpo trattabili sono fianchi, addome, cosce, glutei, polpacci, ginocchia e caviglie, singolarmente o più di una zona nella stessa seduta, in anestesia locale con sedazione o spinale, nel caso in cui si decidesse di intervenire in più di una zona è preferibile l’anestesia generale e una notte di ricovero.

Le ‘’cicatrici’’ del post operatorio sono di lieve entità e trascurabili: le cannule sono piccole e le incisioni ancor più piccole e con il passar del tempo saranno per lo più invisibili.

Dopo l’intervento è opportuno indossare per circa un mese la guaina elastica o pancera o collant elastico per comprimere la zona operata Dopo 10 giorni circa dall’intervento si può tornare alle normali attività quotidiane.

Indicazioni e controindicazioni

Liposuzione e Liposcultura sono indicate per chi ha accumuli adiposi persistenti ma non sono un’alternativa alla dieta e/o all’esercizio fisico, soprattutto se si ha la tendenza ad accumulare grassi e a formare nuove adiposità adipose e/o localizzate. E ‘altamente raccomandato rivolgersi allo specialista in chirurgia plastica esperto nel modellamento del corpo, body contouring.

La pelle delle aree da trattare non deve essere flaccida ma elastica e con un buon tono muscolare. Controindicazioni da tenere in considerazione sono le patologie cardiovascolari e/o i disturbi della coagulazione. 

la International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), la più grande e prestigiosa associazione al mondo di chirurgia plastica ha stimato che la lipoaspirazione è la più diffusa, con grande successo, tra le tecniche chirurgiche per la rimozione degli accumuli adiposi.

Quando sottoporsi all’intervento di Liposcultura

Se state seguendo una dieta e state perdendo peso è consigliabile intervenire chirurgicamente quando avrete raggiunto e consolidato il vostro peso forma. È preferibile operarsi in autunno / inverno per evitare gli effetti negativi della foto esposizione, pigmentazione delle cicatrici ed eccessivo calore ed edema delle zone trattate.

Condividi questo articolo

PRENOTA LA VISITA DI CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA

Dott.ssa ELEONORA TATI

DOTT.SSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus

Il momento più importante se si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva è la prima visita con il chirurgo. È il momento in cui si sciolgono i dubbi e si chiariscono le aspettative, si conoscono e si esaminano le tecniche chirurgiche e si approfondisce il decorso del post operatorio. Ma soprattutto è il momento dell’ascolto e delle attenzioni ai propri obiettivi e desideri. È il momento in cui nasce il rapporto di fiducia con il medico scelto in un processo collaborativo animato da un comune obiettivo, la soddisfazione di piacere e di piacersi.

LEGGI ANCHE