Blog e News

Liposcultura - Dott.ssa Tati

Liposcultura, scolpisci la tua silhouette

Lo scalpello del chirurgo plastico è la Liposcultura

Il nostro corpo ha bisogno di essere tenuto sempre in costante allenamento fisico associando un regime dietetico corretto con occasionali piccoli strappi alle regole.

Nonostante queste buone norme di vita esistono delle situazioni in cui determinati accumuli di grasso non riescono ad essere eliminati, come ad esempio la “culotte de cheval” o le maniglie dell’amore o ancora gli accumuli di grasso a livello del ginocchio.

Per questo tipo di inestetismi, quando si vuole avere un risultato immediato e definitivo, bisogna ricorrere alla valutazione del chirurgo plastico per prendere in considerazione un intervento di Liposcultura e Lipoaspirazione.

La liposcultura è una tecnica di lipoaspirazione avanzata, nota più comunemente come rimodellamento corporeo attraverso micro lipoaspirazione con micro cannule del tessuto adiposo in eccesso che consente di modellare la silhouette del corpo.

La liposcultura è più raffinata della lipoaspirazione classica poiché utilizza delle cannule molto piccole (diametro variabile da 2 a 2,5 mm a 3-4 mm) e viene dedicata a zone del corpo più delicate come le caviglie ma anche a zone più estese come addome fianchi e cosce.

Se il nostro obiettivo però è dimagrire o eliminare la cellulite o la pelle a buccia d’arancia sicuramente la liposcultura non è la nostra soluzione.

Come si esegue l'intervento di Liposcultura?

Molte sono le aree che possono essere trattate (fianchi, addome, cosce, gluteo, polpacci, ginocchia, caviglie, collo) singolarmente o insieme nella stessa seduta. 

L’intervento ambulatoriale può essere eseguito in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia spinale. Se vengono trattate molte aree in contemporanea può essere scelta anche l’anestesia generale con una notte di ricovero.

Le ‘’cicatrici’’ che restano dopo l’intervento sono assolutamente trascurabili, dato che le cannule e le incisioni sono molto piccole e col tempo divengono quasi invisibili.

Nei giorni seguenti all’intervento è utile una compressione della zona operata con guaine elastiche, panciere, collant elastici, da tenere per circa un mese. La ripresa delle normali attività quotidiane è possibile già dopo una settimana – 10 giorni dall’intervento secondo l’estensione delle aree trattate.

Indicazioni e controindicazioni

La Liposuzione e la Liposcultura non sono un’alternativa alla dieta. Queste tecniche sono infatti indicate a tutte quelle persone che hanno degli accumuli adiposi persistenti che nonostante la dieta o esercizio fisico non riescono ad essere rimossi. La pelle delle aree da trattare deve essere elastica e non flaccida e con un buon tono muscolare. Controindicazioni da tenere in considerazione sono le patologie cardiovascolari o i disturbi della coagulazione.

Quando sottoporsi all'intervento di Liposcultura:

Se state seguendo una dieta e state perdendo peso è consigliabile eseguire la liposcultura quando avete raggiunto il vostro peso forma stabilmente. Infatti, la liposuzione e la liposcultura eliminano in maniera definitiva il tessuto adiposo, ma se avete la tendenza ad ingrassare e non tenete sotto controllo la vostra alimentazione, le cellule grasse rimaste finiranno con l’espandersi creando nuovamente degli antiestetici cuscinetti.

È preferibile eseguire l’intervento in autunno o inverno per evitare gli effetti negativi della fotoesposizione (pigmentazione delle cicatrici ed eccessivo calore ed edema delle zone trattate).

Quindi prenota adesso la tua visita conoscitiva gratuita con la Dott.ssa Eleonora Tati, specialista in chirurgia plastica, per programmare il tuo intervento di liposcultura subito dopo l’estate per dire addio definitivamente ai tuoi cuscinetti adiposi.

Secondo le stime dell’International society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) la lipoaspirazione è al secondo posto nella lista delle 5 procedure chirurgiche più effettuate nel mondo con grande successo e soddisfazione dei pazienti.

È importante che questo tipo di intervento sia eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esperto nel modellamento del corpo (body contouring), in strutture autorizzate, con la dovuta assistenza anestesiologica.

Vedi anche:

Prenota un Check-up Gratuito per la Liposcultura.

DOTTORESSA ELEONORA TATI

Specialista in Chirurgia Plastica
Medicina Estetica
Laserterapia Dermatologica ed Estetica

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn