Allergie
Home » Dermatologia » Allergie
Molte patologie dermatologiche sono collegate a problematiche allergiche. Talvolta sono espressione diretta di una allergia, come nel caso dell’eczema da contatto o dell’orticaria Altre volte sono espressione indiretta di un disturbo più generale che predispone alle allergie, come nel caso della dermatite atopica.
Le allergie sono causate da una reazione eccessiva del sistema immunitario a sostanze estranee, o allergeni normalmente innocui quali: acari della polvere, polline, alimenti, muffa o i derivati epidermici degli animali domestici. Le reazioni allergiche rappresentano una condizione comune, cronica, spesso debilitante e talvolta pericolosa per la salute.
Pur non esistendo cure che eliminano l’allergia in modo definitivo, la maggior parte di questi disturbi può essere tenuta sotto controllo con azioni di prevenzione o assunzione di farmaci che limitano i sintomi.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita dermatologica, Patch Test
TRATTAMENTI E TERAPIE
Terapia medica, Luce di Wood
VISITA DERMATOLOGICA
Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia