Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Patch Test per lo studio delle allergie

E’ un test allergologico diagnostico che esegue il Dermatologo per la diagnosi delle dermatiti da contatto e permette l’identificazione degli allergeni responsabili della dermatite allergica da contatto. Sono due le forme di dermatite, una irritativa (indipendente dal sistema immunitario) e l’altra allergica (in cui le cellule immunitarie producono una risposta infiammatoria diretta contro la sostanza erroneamente ritenuta pericolosa).

Il Patch test prevede l’applicazione sulla pelle di alcuni dischetti non assorbenti ognuno contenenti una o più sostanze del potenziale allergenico da testare. Nichel, cromo, coloranti, lattice, saponi, detergenti, piante e componenti di pomate o farmaci sono motivo di reazione allergica da contatto. Il Patch test è utile anche in presenza di eczema da sospetta dermatite atopica e come supporto diagnostico nei casi di allergia alimentare.

Il test viene rimosso dal Dermatologo e solitamente non si applica nel periodo estivo.

patch test allergie

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA