Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Cellulite e prova costume: preparati al meglio

Cellulite e prova costume preparati al meglio

Cos’è la cellulite e come si manifesta

L’estate si avvicina e, a causa di rotondità, cuscinetti e adiposità, la prova costume diventa una preoccupazione per molte donne. In particolare, la cellulite è uno degli inestetismi cutanei che vengono accettati con più fatica. La cellulite consiste nell’accumulo di grasso e liquidi nel tessuto ipodermico e sottocutaneo in alcune zone del corpo come addome, fianchi, glutei, ginocchia e cosce.

L’evoluzione di questa alterazione dello strato di tessuto adiposo passa attraverso un aumento dei liquidi interstiziali, una ridotta ossigenazione degli adipociti, una perdita di elasticità della pelle, fino a raggiungere uno stato di fibrosi cicatriziale. A livello visivo si manifesta con l’aspetto della pelle a buccia d’arancia, caratterizzata dai tipici avvallamenti e rigonfiamenti.

Non solo donne, anche gli uomini hanno la cellulite

La cellulite colpisce quasi l’85% della popolazione femminile, in sovrappeso e non con prevalenza nelle donne in età fertile, in quanto l’aumento degli estrogeni determina una stasi circolatoria, ritenzione idrica e aumento di peso.

Gli uomini sono meno soggetti a tale inestetismo, oltre che per la differenza ormonale, anche a causa di una differente distribuzione del tessuto adiposo. Nella donna, infatti, il grasso si distribuisce in prevalenza sulla superficie dei tessuti, fatto che rende gli accumuli più evidenti. Invece nell’uomo l’adipe si sviluppa maggiormente verso lo strato muscolare, alterando meno l’aspetto estetico della pelle.

È importante ricordare che alcune abitudini comportamentali e stili di vita poco dinamici aiutano l’insorgere della cellulite. Oltre ai fattori genetici, contribuisco allo sviluppo della buccia d’arancia tre variabili: l’alimentazione povera di fibre, ridotta idratazione (bere, bere, bere!) ed eccessiva sedentarietà.

Oltre i filtri: volersi bene è il primo passo

Non lasciatevi ingannare dai lati B lisci, perfetti e antigravitazionali dei vip. In tanti si affidano all’ennesimo filtro riuscendo, almeno in apparenza, a mascherare quella che è la realtà. Sappiamo infatti che alla cellulite (quasi) nessuna è immune! E se per caso fate parte proprio di quelle famose 9 donne su 10 di cui tanto parlano le statistiche sappiate che, oltre ad essere in buona compagnia, esistono diversi “aiutini” estremamente validi che aiutano a combattere il fastidioso inestetismo.

Le soluzioni di Medical Salus Roma

Tutte le terapie che favoriscono la circolazione linfatica e che aiutano a contrastare il ristagno dei liquidi sono indicate nel trattamento della cellulite. In particolare, l’associazione di:

CARBOSSITERAPIA : è una procedura medica che prevede la somministrazione controllata di anidride carbonica allo stato gassoso. In particolare, agisce nel sottocute attraverso dei sottilissimi aghi (0,3 mm).

ONDE D’URTO MEDICALI: Attraverso l’uso di due manipoli, uno di tipo drenante e l’altro rassodante/rimodellante, la terapia con onde d’urto riduce la ritenzione idrica, migliora la circolazione sanguigna locale e stimola il metabolismo cellulare.

PRESSOTERAPIA AD INFRAROSSI ED ELETTROSTIMOLAZIONE: Il sistema a infrarossi, con un effetto riscaldante, unito alla pressoterapia ed alla elettrostimolazione consente di tonificare e rassodare la massa muscolare, a scapito di quella adiposa. Riduce la quantità di grasso corporeo e soprattutto il grasso localizzato.

EPOREX: è un trattamento mesoterapico che tonifica i tessuti di viso e corpo e libera dai grassi in eccesso.

RADIOFREQUENZA: è un trattamento estetico non chirurgico, che grazie a un conduttore (sotto forma di crema o gel) sfrutta le onde elettromagnetiche ad alta frequenza, o onde radio, per generare energia termica in grado di arrivare agli strati più profondi dei tessuti, favorendo una distensione delle fibre

Prenditi cura delle tue curve, valorizza al meglio la tua silhouette e preparati a vivere un’estate senza pensieri!

Condividi questo articolo

PRENOTA LA PRIMA VISITA MEDICO ESTETICA GRATUITA

Dott.ssa ELEONORA TATI

DOTT.SSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus

La visita di medicina estetica è consigliata se si desidera prevenire o ridurre difetti estetici causati da invecchiamento, affaticamento fisico o eventi traumatici, disagio da inestetismi post-parto, casi di sovrappeso e cellulite, acne o insufficienza venosa particolarmente severi. Lo specialista prende nota sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti ed eventuali malattie di famiglia. Soprattutto chiede di conoscere il motivo che lo ha spinto a rivolgersi a un esperto.

LEGGI ANCHE