Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Blefaroplastica per ringiovanire sguardo e viso

Blefaroplastica per ringiovanire sguardo e viso

Occhi in primo piano con la blefaroplastica mini invasiva

L’attenzione agli occhi aumenta e crescono le richieste di interventi di medicina estetica e chirurgia plastica per ringiovanire lo sguardo.

Le donne tendono ad esaltare gli occhi con trucco luccicante, rinfoltendo le ciglia e disegnando le sopracciglia per rendere lo sguardo seducente ma quando la pelle cala sugli occhi e compaiono le antiestetiche borse palpebrali è il momento di ricorrere al “ritocchino”.

Gli inestetismi della zona perioculare, le cosiddette “zampe di gallina”, le rughe tra le sopracciglia, le rughe della fronte o la pelle invecchiata e disidratata della palpebra inferiore si risolvono con trattamenti e tecniche medico estetiche: tossina botulinica, laser terapia, radiofrequenza o biostimolazione con e senz’aghi.

Invece lo sguardo spento, stanco e meno espressivo, con occhi che appaiono più piccoli, spesso gonfi e con antiestetiche “tendine di pelle” si risolve con l’intervento chirurgico di blefaroplastica, sicuro, efficace e definitivo.

Quando la pelle in eccesso invece si trova sulla palpebra inferiore allora si parlerà di blefaroplastica inferiore.

Come si svolge l’intervento chirurgico?

Si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede ricovero e ha una durata variabile da un’ora a un’ora e mezzo se l’intervento è effettuato su palpebra superiore e inferiore. Si procede alla rimozione della pelle in eccesso conservando uno sguardo gradevole, morbido, naturale e senza creare eccessive tensioni. Le cicatrici risultano invisibili e nascoste all’interno delle pieghe palpebrali. Si ritorna alla vita sociale già dopo 7-10 giorni.

Infine si può associare la rimozione di “borse adipose” a livello della palpebra superiore e/o della regione inferiore dell’occhio. Se quello che ci affligge sono solo le borse adipose sotto l’occhio ancor più indicato è l’intervento di blefaroplastica trans congiuntivale senza la presenza di cicatrici visibili poiché si accede dalla parte interna dell’occhio.

Blefaroplastica chirurgica o blefaroplastica laser?

In casi selezionati laddove ci sono piccoli rilassamenti di pelle sulla palpebra superiore o grinzosità della palpebra inferiore si consiglia la blefaroplastica con il Laser di ultimissima generazione frazionato ablativo CO2 e 1540 frazionato non ablativo, Youlaser MT Quanta System al posto del bisturi. Trattamento laser ambulatoriale in anestesia locale, della durata di 30 minuti, senza punti di sutura né tagli. Il raggio laser produce un effetto di riduzione della superficie della pelle in eccesso. Con questo stimolo, a livello dermico le fibre di collagene si rinnovano, si riorganizzano e si riallineano rendendo l’epidermide più elastica e tonica.

Indicazioni e controindicazioni

Tutti possono sottoporsi all’intervento di blefaroplastica ad eccezione di persone con glaucoma, con difetti di cicatrizzazione importanti e con esoftalmo da ipertiroidismo.

Quando sottoporsi all’intervento

Non è raccomandabile sottoporsi ad intervento di blefaroplastica in estate, con o senza chirurgia, anche se non si va al mare, il sole macchia le cicatrici e il caldo rallenta la cicatrizzazione. I mesi ideali per sottoporsi all’intervento sono quelli autunnali e invernali.

Prenota adesso la prima visita conoscitiva gratuita con la Dottoressa Eleonora Tati per dire addio alle tue palpebre cadenti e alle borse in eccesso.

Condividi questo articolo

PRENOTA LA VISITA DI CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA

Dott.ssa ELEONORA TATI

DOTT.SSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus

Il momento più importante se si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva è la prima visita con il chirurgo. È il momento in cui si sciolgono i dubbi e si chiariscono le aspettative, si conoscono e si esaminano le tecniche chirurgiche e si approfondisce il decorso del post operatorio. Ma soprattutto è il momento dell’ascolto e delle attenzioni ai propri obiettivi e desideri. È il momento in cui nasce il rapporto di fiducia con il medico scelto in un processo collaborativo animato da un comune obiettivo, la soddisfazione di piacere e di piacersi.

LEGGI ANCHE