Alopecia Areata
Home » Tricologia » Alopecia Areata
Improvvisa perdita dei capelli a chiazze in una o più aree circoscritte del cuoio capelluto. Colpisce solitamente persone giovani, non è contagiosa ed è reversibile. Ai margini delle aree i capelli sono corti e spezzati. Le cause sono dovute ad alterazioni del sistema immunitario. L’evoluzione dell’alopecia areata è variabile, in alcuni casi scompare spontaneamente e in altri si ripresenta ciclicamente; tende a manifestarsi a seguito di forti condizioni di stress e colpisce soggetti predisposti geneticamente e sottoposti a fattori scatenanti come infezioni, disfunzioni endocrine e malnutrizione.
Colpisce generalmente il cuoio capelluto, la barba e può interessare qualsiasi parte del corpo: viso, braccia, gambe e tronco. Raramente coinvolge l’intero cuoio capelluto o tutta la superficie corporea. Si cura con successo grazie all’uso locale di farmaci ad azione modulante il sistema immunitario, associati alle biostimolazioni con pappa piastrinica (prp) o a sedute di trattamenti locali ad azione stimolante.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita dermatologica, Esame tricoscopico. Esame Tricologico in videodermatoscopia digitale per la visione ingrandita del cuoio capelluto mediante tricoscopio.
TRATTAMENTI E TERAPIE
Terapia medica, Carbossiterapia CARBOREX
VISITA TRICOLOGICA
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia