Fotoinvecchiamento cutaneo
Home » Medicina Estetica Avanzata » Fotoinvecchiamento cutaneo
Fotoinvecchiamento cutaneo, photo aging e crono aging
La pelle invecchia con lo scorrere del tempo. Volto e mani risentono della sovraesposizione a fattori ambientali e soffrono maggiormente di invecchiamento cutaneo, le altre zone del corpo risentono dei fattori genetici o interni responsabili dei processi degenerativi dell’intero organismo. Con il processo di invecchiamento cutaneo, tutti gli strati della pelle subiscono alterazioni degenerative ma le alterazioni del derma sono le più evidenti. Il termine “Photoaging”, o fotoinvecchiamento, indica un danno cronico della pelle derivante principalmente dall’esposizione ai raggi solari e dai raggi ultravioletti in generale. Il photoaging causa danni al DNA delle cellule della pelle, che si sommano a quelli dell’inevitabile invecchiamento fisiologico (chiamato Crono-Invecchiamento). Il photoaging accelera l’invecchiamento della pelle, a causa di un danno progressivo al collagene, all’elastina e ad altre componenti dermiche; e a sua volta può provocare rughe diffuse e profonde, secchezza della pelle, pelle desquamata, perdita di tono e di elasticità della pelle, comparsa di capillari dilatati sul volto, macchie della pelle, cheratosi attinica, tumori della pelle. La prima cura è la prevenzione evitando di esporre la pelle al sole, a cui seguono prodotti cosmetici e farmaci quando il danno è fatto; si aggiungono trattamenti e tecniche di medicina estetica se si vuole correre efficacemente ai ripari.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita medico estetica, Check – Up medico estetico
TRATTAMENTI E TERAPIE
Eporex K69® Medical Technology (Veicolazione transdermica – Elettroporazione – Mesoterapia senza aghi), Peeling, Luce pulsata, Laser macchie Q-Switched
VISITA MEDICO ESTETICA
La visita di medicina estetica è consigliata se si desidera prevenire o ridurre difetti estetici causati da invecchiamento, affaticamento fisico o eventi traumatici, disagio da inestetismi post-parto, casi di sovrappeso e cellulite, acne o insufficienza venosa particolarmente severi. Lo specialista prende nota sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti ed eventuali malattie di famiglia. Soprattutto chiede di conoscere il motivo che lo ha spinto a rivolgersi a un esperto.
DOTTORESSA ELEONORA TATI
Specialista in Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
Responsabile Centro Medico Specialistico Medical Salus