Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Vitiligine

Malattia della pelle che colpisce i melanociti, cellule che producono melanina, il pigmento che dà colorazione alla cute e protegge dal sole. I melanociti improvvisamente cessano di produrre melanina causando perdita completa di pigmento in aree più o meno estese del corpo con sbiancamento della pelle. 

La chiazza di vitiligine, di colore omogeneo, bianco latteo, solitamente ha contorni irregolari ma netti e la superficie è uniforme senza ispessimenti o zone atrofiche. Compare su mani, viso, gomiti e ginocchia, attorno agli occhi, alle narici, all’ombelico e ai genitali a qualsiasi età, nel 50% dei casi insorge tra i 10 e i 30 anni. Tutte le razze sono colpite da questa patologia, ovviamente le macchie tendono a evidenziarsi maggiormente nelle pelli più scure. 

L’approccio terapeutico più efficace per arrestare l’avanzamento della patologia è la Fototerapia medicale con ultravioletti di tipo B a banda stretta e la Fotochemioterapia.

vitiligine

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita dermatologica, Luce di Wood

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA