Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Micosi fungoide, Parapsoriasi

La parapsoriasi è una malattia della pelle che non ha alcun legame con la psoriasi, cosi come la micosi fungoide non ha nulla in comune con le infezioni da miceti. Si tratta di malattie cutanee croniche. 

In particolare vengono indicate con questo termine le Parapsoriasi in chiazze, che possono essere “a piccole chiazze” e “a grandi chiazze”. Sono frequenti nei soggetti adulti e anziani, in entrambi i casi i pazienti lamentano prurito di intensità variabile. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di chiazze rossastre irregolari associate a desquamazione, di piccole o grandi dimensioni. Le alterazioni della pelle sono persistenti; possono essere localizzate sia al tronco che agli arti. 

La parapsoriasi a piccole chiazze non mostra alcuna tendenza all’evoluzione maligna, mentre quella a grandi chiazze può comportarsi come “patologia premaligna” ed evolvere in micosi fungoide (linfoma cutaneo). 

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita dermatologica, Biopsia, Esame istologico

TRATTAMENTI E TERAPIE

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA