Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Malattie sessualmente trasmissibili

Quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili si pensa alla sindrome da immunodeficienza acquisita, AIDS. In realtà le MST sono un insieme di patologie che rappresentano un problema serio per la salute pubblica. In Italia come nel resto del mondo, sia nei Paesi industrializzati che nei Paesi in via di sviluppo. 

Si contraggono per contatto diretto, durante l’attività sessuale non protetta, inclusi i rapporti orali e di tipo anale; per via ematica, attraverso contatto con ferite, trasfusioni, scambio di siringhe, tatuaggi e piercing; a seguito di trapianti di organo o di tessuti di altre persone infette; da madre a figlio nel contesto della gestazione, durante il parto oppure l’allattamento.

La fascia di età più esposta è quella giovanile, anche se gli adulti non ne sono esclusi. Si dividono in MST curabili o trattabili come sifilide, clamidia, gonorrea e tricomoniasi e MST trattabili ma non guaribili quali HPV e HIV. 

malattie sessualmente trasmissibili

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita dermatologica

TRATTAMENTI E TERAPIE

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA