Malattie autoimmuni, Lichen e Lupus
Home » Dermatologia » Malattie autoimmuni, Lichen e Lupus
Le malattie autoimmuni sono tra le malattie croniche più comuni in Italia. Il lupus si manifesta con eruzioni cutanee con eritema a forma di farfalla sul naso e guance (detto eritema malare a farfalla o eritema a farfalla), protuberanze in rilievo o chiazze di cute sottile e regioni rosse, piatte o in rilievo sulle zone esposte al sole di viso, collo, petto e gomiti. I sintomi sono dolore agli arti, artriti a livello cutaneo, la riduzione dei globuli bianchi – leucopenia – e delle piastrine.
Il lichen è una malattia della pelle che coinvolge la cute e le mucose. L’area del corpo maggiormente colpita da questa affezione è la zona intima, in particolare la regione ano-genitale, ma qualsiasi zona della cute/mucosa corporea può essere interessata dalla malattia. Le cure inoltre prevedono la collaborazione di più medici specialisti come ginecologo, urologo, chirurgo e dermatologo. Le cure in fase avanzata prevedono chirurgia e Fototerapia medicale Waldmann 100 UVB a banda stretta.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita dermatologica
TRATTAMENTI E TERAPIE
Terapia medica, Fototerapia medicale Waldmann 100 UVB a banda stretta
VISITA DERMATOLOGICA
Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzata in Tricologia