Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Cisti e Lipomi

I lipomi rappresentano il tumore benigno dei tessuti molli più comune negli adulti. Solitamente non si procede alla rimozione, a patto che non siano fonte di dolore e/o altri sintomi, oppure non siano oggetto di dubbi sulla natura della massa. Si opta per la rimozione in caso di disagio a livello estetico.

Cisti e lipomi sono ben diversi tra loro: le cisti si sviluppano vicino alla superficie della pelle, i lipomi più in profondità; le cisti sono ferme, i lipomi morbidi e mobili al tocco; le cisti causano infiammazione del tessuto circostante, che diventa rosso e gonfio. 

La cisti sebacea è una neoformazione che può misurare da pochi millimetri fino a 5/6 centimetri di diametro e che ha la forma di un vero e proprio bozzo sotto la pelle. Solitamente è generata dall’occlusione di una ghiandola sebacea che conduce alla formazione della cisti. Questo tipo di lesione è benigna, poco fastidiosa e con una crescita molto lenta.  Si forma nella nuca, cuoio capelluto, dorso e spalle, il volto.

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita Dermatologica

TRATTAMENTI E TERAPIE

Asportazione chirurgica

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA