Alopecia Androgenetica
Home » Tricologia » Alopecia Androgenetica
E’ prevalentemente una malattia che colpisce il mondo maschile ma è presente anche nel genere femminile. L’alopecia androgenetica è diffusa nell’80% della popolazione ed è comunemente definita “calvizie comune” al punto di essere considerata una condizione fisiologica e genera profondo disagio, con ripercussioni negative in ambito psicologico e sociale.
La caduta dei capelli androgenetica è di origine ormonale e coinvolge i recettori degli androgeni all’interno della papilla dermica. Questi sono stimolati in particolare dal diidrotestosterone, un metabolita attivo del testosterone. La stimolazione dei recettori androgeni nel follicolo pilifero porta alla sua miniaturizzazione e alla comparsa di capelli corti e fini.
L’alopecia androgenetica nelle donne appare sulla sommità della testa come un “allargamento” della linea centrale, si localizza anche sulle tempie e sulla zona della fronte.
ESAMI E TEST DIAGNOSTICI
Visita dermatologica, Esame tricoscopico Esame Tricologico in videodermatoscopia digitale per la visione ingrandita del cuoio capelluto mediante tricoscopio.
TRATTAMENTI E TERAPIE
Terapia medica, Eporex K69® Medical Technology (Veicolazione transdermica, Elettroporazione, Mesoterapia senza aghi ), Carbossiterapia CARBOREX, Biostimoazione con aghi
VISITA TRICOLOGICA
DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia