Blog e News

SOS Pasqua. Come tornare in forma?

Anche le vacanze Pasquali sono giunte, pochi giorni e sarà ora di rimettersi in forma in vista dell’estate. Ti senti appesantito, frustrato e stanco di diete fai da te? Niente diete “detox”, digiuni o allenamenti folli e soprattutto niente panico, sei già sopravvissuto indenne a Natale e Capodanno!

Rimediare agli eccessi

La voglia di rimettersi in forma dopo le festività pasquali è tanta, ma come approcciarsi ad una corretta alimentazione dopo tanti eccessi? Vi lascio alcuni semplici consigli da attuare nella vostra quotidianità:

  • Cerca di mangiare lentamente e con consapevolezza.
  • Consuma delle vellutate di verdure di stagione.
  • Non dimenticarti degli spuntini: ti consiglio i pinzimoni di verdure fresche a base di sedano, carote, finocchi o estratti fai da te (es. finocchio-sedano-zenzero e gocce di limone).
  • Combatti la ritenzione idrica: bevi dunque di più, limita il sale e consuma tisane al finocchio o alla malva per sgonfiarti e disintossicarti il più possibile.
  • Allenati all’aria aperta almeno 30-45 minuti al giorno.
  • Contieni le dosi e scegli cibi meno elaborati e processati come formaggi o insaccati.
  • Abbina gli alimenti in modo funzionale per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.
  • Rispetta il tuo senso di sazietà e riconosci quando hai veramente fame.

 

Ricordati che mangiare è un atto culturale ed il giorno di Pasqua come quello di Natale sono occasioni da viversi con tranquillità.

alimentazione

Tornare alla quotidianità

Finite le festività torna semplicemente alla tua quotidianità e segui un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare diete troppo restrittive nei giorni precedenti o successivi ai pasti festivi, eliminare gli spuntini, digiunare, sono tutti comportamenti errati che ti porteranno ad esagerare nei pranzi festivi.

Ti lascio una ricetta

Ti lascio questa ricetta depurativa da utilizzare come contorno ai tuo pasti.

Insalata di carciofo crudo: 2 carciofi, ½ succo di limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe qb.

Il carciofo è un ortaggio che ha il merito di attivare i processi di disintossicazione delle cellule del fegato e, se viene consumato crudo, esercita un potente effetto diuretico.  Inoltre è un potente ossidante, tiene a bada il colesterolo ed accelera il metabolismo dei grassi.

Dott.sa Chiara Spiezia

Vedi anche:

Prenota una visita conoscitiva Gratuita
per tornare in forma.

DOTTORESSA CHIARA SPIEZIA

Biologa Nutrizionista

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn