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Restare in forma durante le festività: i nostri consigli

Festività natalizie, come gestire l’alimentazione?

Spesso tendiamo a perdere di vista il vero significato delle feste, focalizzando gli interessi su menù, preparativi e promozioni al supermercato, cedendo alla gola sin dal mese di novembre e dimenticando di trascorrere del tempo prezioso con i propri familiari o amici.

Infatti siamo soliti ascoltare la televisione, farci bombardare dai tanti slogan promozionali ed iniziare dunque ad effettuare scelte alimentari non corrette che ci portano a scegliere spesso cibi e bevande ad alta densità energetica.

Il cibo in queste occasioni dovrebbe rappresentare un “contorno”, un momento di convivialità da vivere tutti insieme.

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Il desiderio di ognuno di noi è non ingrassare durante le festività senza rinunciare ai piaceri della tavola. È possibile?

Sicuramente sì!

Vediamo insieme piccoli consigli da tenere a mente per non perdere gli obiettivi di un sano e corretto stile di vita, imparando, contemporaneamente, a goderci le feste.

  • Sii consapevole: Mangia tutto quello che ti piace, ma non esagerare! Evita di fare il bis, mastica lentamente, non consumare il pranzo di fretta ed in piedi.
  • Componi il pasto secondo la logica del “piatto del mangiar sano”, soprattutto durante l’antipasto: ½ verdure (cotte e crude), ½ proteine (salumi, formaggi, carne) e ¼ cereali (prodotti da forno, patate, pizza).
  • Non arrivare ai pasti affamato: Non dimenticare di consumare piccoli spuntini “spezza fame” ad es. frutta fresca, verdure in pinzimonio.
  • Attenzione agli avanzi: Non consumare salumi, formaggi, panettoni e pandori per le 2 settimane seguenti il Natale. Congela gli avanzi o distribuiscili tra amici e parenti.
  • Idratati: Bevi almeno 2-2,5 L di acqua al giorno.
  • Non eccedere con alcolici, superalcolici e bevande gasate.
  • Fai attività fisica dopo i pasti, non sdraiarti sul divano e vai a passeggiare, almeno 30-45 minuti all’aria aperta.
  • Fatti aiutare dal tuo nutrizionista di fiducia

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 DOTTORESSA CHIARA SPIEZIA

Biologa Nutrizionista

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