Festività natalizie, come gestire l’alimentazione?
Spesso tendiamo a perdere di vista il vero significato delle feste, focalizzando gli interessi su menù, preparativi e promozioni al supermercato, cedendo alla gola sin dal mese di novembre e dimenticando di trascorrere del tempo prezioso con i propri familiari o amici.
Infatti siamo soliti ascoltare la televisione, farci bombardare dai tanti slogan promozionali ed iniziare dunque ad effettuare scelte alimentari non corrette che ci portano a scegliere spesso cibi e bevande ad alta densità energetica.
Il cibo in queste occasioni dovrebbe rappresentare un “contorno”, un momento di convivialità da vivere tutti insieme.
Il desiderio di ognuno di noi è non ingrassare durante le festività senza rinunciare ai piaceri della tavola. È possibile?
Sicuramente sì!
Vediamo insieme piccoli consigli da tenere a mente per non perdere gli obiettivi di un sano e corretto stile di vita, imparando, contemporaneamente, a goderci le feste.
> Sii consapevole: Mangia tutto quello che ti piace, ma non esagerare! Evita di fare il bis, mastica lentamente, non consumare il pranzo di fretta ed in piedi.
> Componi il pasto secondo la logica del “piatto del mangiar sano”, soprattutto durante l’antipasto: ½ verdure (cotte e crude), ½ proteine (salumi, formaggi, carne) e ¼ cereali (prodotti da forno, patate, pizza).
> Non arrivare ai pasti affamato: Non dimenticare di consumare piccoli spuntini “spezza fame” ad es. frutta fresca, verdure in pinzimonio.
> Attenzione agli avanzi: Non consumare salumi, formaggi, panettoni e pandori per le 2 settimane seguenti il Natale. Congela gli avanzi o distribuiscili tra amici e parenti.
> Idratati: Bevi almeno 2-2,5 L di acqua al giorno.
> Non eccedere con alcolici, superalcolici e bevande gasate.
> Fai attività fisica dopo i pasti, non sdraiarti sul divano e vai a passeggiare, almeno 30-45 minuti all’aria aperta.
> Fatti aiutare dal tuo nutrizionista di fiducia.