Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Medical News

Restare in forma durante le festività: i nostri consigli

Restare in forma durante le festivita i nostri consigli

Festività natalizie, come gestire l’alimentazione?

Spesso tendiamo a perdere di vista il vero significato delle feste, focalizzando gli interessi su menù, preparativi e promozioni al supermercato, cedendo alla gola sin dal mese di novembre e dimenticando di trascorrere del tempo prezioso con i propri familiari o amici.

Infatti siamo soliti ascoltare la televisione, farci bombardare dai tanti slogan promozionali ed iniziare dunque ad effettuare scelte alimentari non corrette che ci portano a scegliere spesso cibi e bevande ad alta densità energetica.

Il cibo in queste occasioni dovrebbe rappresentare un “contorno”, un momento di convivialità da vivere tutti insieme.

Il desiderio di ognuno di noi è non ingrassare durante le festività senza rinunciare ai piaceri della tavola. È possibile?

Sicuramente sì!

Vediamo insieme piccoli consigli da tenere a mente per non perdere gli obiettivi di un sano e corretto stile di vita, imparando, contemporaneamente, a goderci le feste.

> Sii consapevole: Mangia tutto quello che ti piace, ma non esagerare! Evita di fare il bis, mastica lentamente, non consumare il pranzo di fretta ed in piedi.

> Componi il pasto secondo la logica del “piatto del mangiar sano”, soprattutto durante l’antipasto: ½ verdure (cotte e crude), ½ proteine (salumi, formaggi, carne) e ¼ cereali (prodotti da forno, patate, pizza).

> Non arrivare ai pasti affamato: Non dimenticare di consumare piccoli spuntini “spezza fame” ad es. frutta fresca, verdure in pinzimonio.

> Attenzione agli avanzi: Non consumare salumi, formaggi, panettoni e pandori per le 2 settimane seguenti il Natale. Congela gli avanzi o distribuiscili tra amici e parenti.

> Idratati: Bevi almeno 2-2,5 L di acqua al giorno.

> Non eccedere con alcolici, superalcolici e bevande gasate.

> Fai attività fisica dopo i pasti, non sdraiarti sul divano e vai a passeggiare, almeno 30-45 minuti all’aria aperta.

> Fatti aiutare dal tuo nutrizionista di fiducia.

PRENOTA LA CONSULENZA

Condividi questo articolo

PRENOTA LA CONSULENZA NUTRIZIONALE GRATUITA

DOTT.SSA CHIARA SPIEZIA Biologa Nutrizionista
DOTT.SSA CHIARA SPIEZIA
Biologa Nutrizionista
Una dieta bilanciata, combinata a uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato. Una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione e contribuisce a prevenire e a trattare molte malattie croniche. Se è la prima volta che ti rivolgi alla Nutrizionista non dimenticare di svolgere gli esami ematochimici e di portarli con te in visita, sarà possibile avere infatti una fotografia recente del tuo assetto metabolico.

LEGGI ANCHE