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Il piatto del mangiar sano: stare bene mangiando

Tutto ciò che ti serve per stare meglio entra sta nel piatto del mangiar sano

Un eccessivo aumento di peso può essere la causa di una cattiva alimentazione. Il rischio è quello di sviluppare un problema di sovrappeso o  di obesità.

Da ciò nasce l’esigenza di adottare veri  propri nuovi modelli educativi nutrizionali basati su un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. La Harvard School of Public Health ha condotto uno studio sull’alimentazione.

Uno dei risultati più importanti apportati dalla ricerca è stato “The Healthy Eating Plate”. Il piatto del mangiar sano un modello semplice ed intuitivo per imparare a mangiare in modo equilibrato, senza restrizioni e scelte estreme.

Il piatto del mangiar sano

Perché il piatto del mangiar sano ti aiuta a stare meglio

Il “piatto del mangiar sano” è la soluzione per stare meglio con il tuo fisico perché racchiude tutte le proprietà di cui il tuo corpo necessita. Questo è possibile perché i cibi che vanno a comporre il piatto soddisfano pienamente i bisogni alimentari.

Vediamo meglio di cosa si tratta. The Healthy Eating Plate viene spiegato attraverso una chiara rappresentazione grafica, la quale mostra come mostra come comporre il piatto sano con alcune regole:

  •  Riempire 1⁄2 del piatto con verdure sia crude sia cotte e frutta fresca di stagione.
  •  Riservare un 1⁄4 del piatto a cereali integrali, che hanno un impatto minore sull’innalzamento della glicemia.
  •  Porre una fonte sana di proteine in 1⁄4 del piatto come carne, pesce, uova o legumi.
  •  Usare oli sani, preferendo l’olio extravergine di oliva.
  •  Completare il pasto con un bicchiere d’acqua o una tazza di caffè con poco o senza zucchero.
  •  Limitare il latte e i prodotti caseari a 1-2 porzioni al giorno.
  •  Limitare le bevande zuccherate, che forniscono molte calorie praticamente senza altri nutrienti.
  •  Effettuare porzioni modeste.
  •  Rimanere attivi.

La figura rossa che attraversa la tovaglietta è un promemoria: rimanere attivi è fondamentale per il controllo del peso.

Il piatto del mangiar sano rappresenta quindi un valido strumento per imparare a nutrirsi secondo corrette proporzioni dei vari gruppi alimentari ed acquisire una giusta consapevolezza alimentare. Ovviamente si tratta di un primo passo di un percorso nutrizionale più ampio che deve comprendere, a seconda delle caratteristiche e necessità personali, una valutazione più approfondita.

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DOTTORESSA CHIARA SPIEZIA

Biologa e Nutrizionista

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