Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lun - Ven 10/20

Funghi e micosi di pelle e unghie

I funghi della pelle genericamente noti come micosi si localizzano su viso, braccia, tronco, piedi, mani e nell’area genitale. La tinea corporis o tigna /dermatofitosi del corpo causata da funghi si presenta come una macchia rossa a bordi netti e più chiara al centro o come macchia bianca più o meno pruriginosa. 

Spesso, il genere maschile è colpito da micosi inguinale, le donne invece da candida caratterizzata da chiazze bianche o arrossamento pruriginoso sugli organi genitali. 

La micosi delle unghie, onicomicosi, è causata da un fungo che infetta una o più unghie di mani e piedi. L’infezione si manifesta come una macchia bianca/gialla sotto la punta dell’unghia che diventa fragile, friabile e frastagliata con deformazioni, oppure opaca e più spessa del normale o di colore rosso scuro. Generalmente i piedi sono più suscettibili d’infezione poiché le unghie sono confinate in un ambiente scuro, caldo e umido all’interno delle scarpe dove i funghi proliferano.

onicomicosi

ESAMI E TEST DIAGNOSTICI

Visita dermatologica, Luce di Wood

VISITA DERMATOLOGICA

Almeno una volta l’anno è opportuno recarsi dal Dermatologo per fare prevenzione ed accertare la natura di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, infine per valutare e combattere i segni dell’invecchiamento e ridurne gli effetti. Se è la prima volta che ti rivolgi allo “specialista della pelle” non dimenticare esami precedentemente effettuati oltre ad eventuali esami del sangue recenti, una nota dei farmaci assunti quotidianamente ed eventuali allergie o intolleranze.

DOTTORESSA MONICA SALVI
Specialista in Dermatologia e Veneorologia
Specializzata in Tricologia

blank non cancellare

PRENOTA UNA VISITA DERMATOLOGICA