Viale Cesare Pavese 300 - 00144 Roma

Lunedì - Venerdì 10/20

Medical News

Alimentazione e Medicina Estetica

Alimentazione e medicina estetica

La salute al primo posto

Tra gli impegni di tutti i giorni non si dovrebbe trascurare di rivolgersi all’esperto in nutrizione e allo specialista in medicina estetica.

Monitorare la propria salute dovrebbe essere un’azione abituale, quantomeno un buon proposito.

Alimentazione e aspetto estetico sono due facce della stessa medaglia, lo stile di vita alimentare è la base per il benessere del nostro organismo in particolare per la pelle. Sono tanti i segnali che ci invia la superficie del nostro corpo, la quale non è altro che lo specchio di eventuali malesseri interni all’organismo.

Per la cura della pelle è importante consumare un apporto adeguato di proteine. Sono consigliati il pesce, le carni bianche, i legumi e le uova per evitare secchezza, rughe e segni di espressione.

Oltre alle proteine è opportuna una idratazione abbondante e il consumo di frutta e verdura ad ogni pasto, soprattutto nei mesi estivi.

Frutta e verdura sono ricche di carotenoidi e vitamine quali la A, la C e la E, sono fortemente antiossidanti, contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cutaneo e promuovono la riparazione dei danni delle radiazioni UV o altri fattori ambientali.

Un accurato Check – Up medico estetico e una attenta valutazione nutrizionale sono utili a garantire un quadro della condizione nutrizionale del paziente e a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Nel dettaglio il Check-up di Medicina Estetica:

analisi dello stile di vita: le abitudini quotidiane del paziente

esame anamnestico: alimentazione, storia del peso corporeo, attività fisica, esposizione al sole ed eventuali aggressioni atmosferiche, nonché le abitudini cosmetologiche e i disagi cutanei legati a patologie pregresse e attuali.

misurazioni antropometriche, determina di peso, altezza e circonferenze corporee.

valutazione della massa corporea con Bioimpedenziometria (BIA): stato di idratazione (acqua totale corporea, ritenzione idrica), massa magra e grassa, componente muscolare e stato metabolico dell’individuo.

studio flebologico relativo alla presenza di edemi, discromie, teleangectasie, varici agli arti inferiori.

valutazione cutanea per conoscere il biotipo cutaneo, individuare il fototipo, stabilire il grado di invecchiamento cutaneo. E, ancora, consigliare i cosmetici e i trattamenti più adatti alla pelle e valutarne l’efficacia nel tempo.

Il Check-up di Medicina Estetica con valutazione nutrizionale traccia un percorso igienico comportamentale personalizzato. Propone un regime alimentare equilibrato associato all’attività fisica idonea. Elabora il programma di prevenzione e il percorso di trattamenti medico estetici personalizzati e mirati associati alla prescrizione cosmetologica per la routine quotidiana.

 

Condividi questo articolo

PRENOTA LA CONSULENZA NUTRIZIONALE GRATUITA

DOTT.SSA CHIARA SPIEZIA Biologa Nutrizionista
DOTT.SSA CHIARA SPIEZIA
Biologa Nutrizionista
Una dieta bilanciata, combinata a uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato. Una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione e contribuisce a prevenire e a trattare molte malattie croniche. Se è la prima volta che ti rivolgi alla Nutrizionista non dimenticare di svolgere gli esami ematochimici e di portarli con te in visita, sarà possibile avere infatti una fotografia recente del tuo assetto metabolico.

LEGGI ANCHE