Quando si manifesta l’acne?
L’acne è una manifestazione patologica cutanea molto diffusa, si manifesta maggiormente a livello del viso e colpisce in egual misura uomini e donne a partire dall’età di 12-13 anni fino all’età di 25-30 e oltre.
È una delle malattie della pelle che crea maggiori disagi e ripercussioni estetiche e psicologiche non trascurabili: talvolta la presenza di brufoli arriva persino a gravare sull’armonia d’espressione del volto influendo negativamente nel quotidiano e nelle relazioni sociali.
Cosa fare e non fare per la prevenzione e il mantenimento
Tra i consigli dell’esperto:
> Seguire una dieta sana e bilanciata. Bere sempre molto!
> Utilizzare cosmetici per il make-up non troppo aggressivi e struccarsi con detergenti delicati ad azione antinfiammatoria.
> Regolarizzare le funzioni intestinali e mestruali.
Cosa non fare invece?
Non appesantire il fegato. Non scoppiare i brufoli per non diffondere l’infezione. Non esporsi al sole durante una terapia farmacologica anti-acne. Non applicare creme oleose.
E poi, per ottenere risultati visibili e migliori condizioni seguire le istruzioni del medico specialista.
Trattamenti medico estetici specifici per eliminare l’acne
Peeling chimico esfoliante eseguito da personale medico specializzato. Accelera i naturali processi di esfoliazione della pelle e stimola il ricambio cellulare.
Luce pulsata, una delle terapie più efficaci e priva di effetti collaterali. Stimola le difese immunitarie a distrugge i batteri responsabili dell’acne, combatte le lesioni esistenti fino a guarirle. Inoltre, previene la comparsa di nuove lesioni e contrasta gli esiti cicatriziali.
Laser CO2 frazionato di ultima generazione è il trattamento d’eccellenza per le cicatrici da acne. Colpisce in profondità con millimetrica precisione solo le aree interessate dalle cicatrici dell’acne e lascia indenne la pelle in superficie.